Cinema Cinecomic

Aquaman 2, Jason Momoa, Amber Heard e… Elon Musk! cronaca di una lavorazione complicata

Pubblicato il 10 ottobre 2023 di Filippo Magnifico

Aquaman e il regno perduto, il cinecomic che segna il ritorno di Jason Momoa nel ruolo del famoso supereroe, arriverà nelle sale italiane il 20 dicembre.
Lo farà accompagnato da una serie di rumor, alcuni riguardanti la sua lavorazione, altri riguardanti il futuro del “Protettore degli oceani” nell’universo cinematografico DC, che come sappiamo è stato affidato a James Gunn e Peter Safran.
Gli ultimi aggiornamenti arrivano da Variety, che con un lungo reportage ha svelato ulteriori dettagli (o presunti tali) sul ruolo di Amber Heard (alias Mera) nel film.

Jason Momoa Vs Amber Heard

Alcuni documenti emersi negli ultimi giorni, riguardanti il processo tra Heard e Jonnhy Depp, descrivono quello di Aquaman e il regno perduto come un set particolarmente ostile. In queste note si fa riferimento a un Jason Momoa frequentemente ubriaco, che sarebbe arrivato a “vestirsi come Depp” per punzecchiare la sua collega spingendola a lasciare il film.
Come riportato in questi documenti appartenenti alla terapeuta di Heard, la dottoressa Dawn Hughes:

Jason ha detto voleva che io fossi licenziata. Era ubriaco, in ritardo sul set. Vestito come Johnny, con tutti quegli anelli.

Un portavoce di Momoa ha rifiutato di commentare, ma la DC ha smentito categoricamente questa descrizione, dicendo:

Jason Momoa si è sempre comportato in modo professionale sul set di Aquaman e il regno perduto.

Come confermato da un’altra fonte vicina alla produzione:

Jason si impegna tantissimo, ogni tanto gli piace bere una birra come tutti, ma non si è mai presentato ubriaco sul set

Heard ha rifiutato di commentare, ma una fonte vicina all’attrice ha confermato che le note si riferiscono al set di Aquaman e il regno perduto. Un’altra fonte vicina all’attrice ha rivelato che i suoi avvocati hanno combattuto per evitare che queste note diventassero pubbliche.

James Wan Vs Amber Heard

Sempre in quelle note, si parla di James Wan. A quanto pare il regista non avrebbe mai supportato Amber Heard, anzi sarebbe stato particolarmente ostile nei suoi confronti. Questo a causa della sua battaglia legale con l’ex marito, che avrebbe influito in maniera negativa sul film:

Ha alzato la voce contro di me dicendo “Non posso nemmeno pubblicare qualcosa su Aquaman!”. Ha fatto sembrare che fosse colpa mia, gli ho detto “Mi dispiace”. Nessuno poteva fare selfie con me sul set a causa di tutto questo.

Wan ha rifiutato di commentare, mentre un portavoce della DC ha detto:

James è noto per trattare i membri del cast e della troupe con il massimo rispetto e per favorire un ambiente positivo e collaborativo sul set – i film di ‘Aquaman’ non fanno eccezione.

Aquaman e… Elon Musk!

Eppure, sembra che Heard sia stata quasi licenziata. Dopo l’uscita di Aquaman nel 2018, sia la Warner che James Wan erano intenzionati escludere l’attrice dal sequel a causa della mancanza di alchimia tra lei e Momoa. Proprio per questo, fu inviata una lettera al suo avvocato, Karl Austen, per metterlo al corrente di questa decisione. Secondo quanto riportato, la volontà di escludere Heard non aveva niente a che fare con Depp, tutto era avvenuto prima che lui intentasse una causa contro l’attrice nel 2019. Allo stesso modo, Momoa non era coinvolto nella decisione.
In ogni caso, l’attrice non sarebbe stata licenziata grazie a… Elon Musk!
A quanto pare Musk, ex compagno di Amber Heard, avrebbe inviato una lettera particolarmente minacciosa alla Warner Bros., a tal punto che la produzione avrebbe deciso di lasciar perdere, confermando l’attrice nel cast.
Sembra però che dal film siano state tagliate almeno due scene importanti con Heard: uno scontro tra Mera e Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) e una scena d’amore con Jason Momoa.

LEGGI ANCHE: DCU, nessuna delle star dello Snyderverse tornerà? Jason Momoa pronto per Lobo?

La sinossi

Non riuscendo a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di annientare Aquaman una volta per tutte. Questa volta Black Manta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo intero, da una distruzione irreversibile.

Il cast

Il cast di Aquaman e il regno perduto vede le star del primo capitolo ritornare nei loro ruoli originali: Jason Momoa è ancora Arthur Curry/Aquaman, ora in bilico tra i suoi doveri di Re di Atlantide e di nuovo padre; Patrick Wilson è Orm, fratellastro di Aquaman e sua nemesi, che ora deve affrontare un nuovo ruolo come alleato riluttante del fratello; Amber Heard è Mera, regina di Atlantide e madre dell’erede al trono; Yahya Abdul-Mateen II è Black Manta, impegnato più che mai a vendicare la morte di suo padre distruggendo Aquaman, la sua famiglia e Atlantide; Nicole Kidman torna nel ruolo di Atlanna, una leader feroce e madre con il cuore di un guerriero. Riprendono i loro ruoli anche Dolph Lundgren, che interpreta Re Nereus e Randall Park che ritorna come Dr. Stephen Shin.

Diretto da James Wan, il film è prodotto da Peter Safran, Wan e Rob Cowan. I produttori esecutivi sono Galen Vaisman e Walter Hamada.
La sceneggiatura è di David Leslie Johnson-McGoldrick, da una storia di James Wan & David Leslie Johnson-McGoldrick e Jason Momoa & Thomas Pa’a Sibbett basata sui personaggi della DC, Aquaman, creato da Paul Norris e Mort Weisinger.