Cinema

The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin debutterà su Paramount+ – Update

Pubblicato il 03 settembre 2023 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: The Caine Mutiny Court-Martial: anche Lance Reddick e Lewis Pullman nel nuovo film di Friedkin

The Caine Mutiny Court-Martial, l’ultimo film del regista William Friedkin (L’esorcista, Il braccio violento della legge) sarà disponibile in tutti i territori internazionali su Paramount+. Tra questi anche: Regno Unito, Canada, America Latina, Caraibi, Australia, Italia, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria, Francia e Corea del Sud.

Update:

Il film debutterà negli Stati Uniti il 6 ottobre su Paramount+, per poi essere disponibile sull’emittente Showtime dall’8 ottobre.

Il film è stato presentato oggi in anteprima mondiale all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in quest’occasione la produttrice Annabelle Dunne ha rivelato che Guillermo Del Toro era stato designato come regista di riserva, nel caso fosse accaduto qualcosa a Friedkin.

Tratto dalla pièce teatrale scritta da Herman Wouk basata sul suo stesso romanzo da cui è stato tratto il film L’ammutinamento del Caine), The Caine Mutiny Court-Martial è il primo film di Friedkin  dal 2011.

La trama

L’ambientazione è stata spostata ai giorni nostri e agli incidenti avvenuti nel Golfo di Hormuz e allo Stretto di Hormuz, che collega il Golfo Persico all’Oceano Indiano.

Al centro della storia il tenente Stephen Maryk (Jake Lacy), che, quando un terribile tifone blocca la nave USS Caine al largo delle coste dell’Iran, invoca l’articolo 184 della Marina e solleva dal comando il suo superiore, il capitano di corvetta Phillip Francis Queeg (Sutherland). Maryk, moralista e convinto della giustezza della sua azione estrema, sostiene che Queeg fosse mentalmente instabile e che la sua paranoia stesse mettendo in pericolo l’equipaggio.

Clarke interpreta il tenente Barney Greenwald, avvocato che rappresenta con riluttanza Maryk. Greenwald pensa che Maryk sia colpevole di ammutinamento, l’accusa da cui dovrebbe difenderlo. Nonostante la sua brutale schiettezza e la mancanza di entusiasmo risultino frustranti per Maryk, Greenwald fa del suo meglio e riesce a scoprire la verità sull’ammutinamento a bordo della Caine.

Il cast

Fanno parte del cast: Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake Lacy, Gabe Kessler, Francois Battiste, Lewis Pullman, Griffin Dunne, Monica Raymund e Lance Reddick.

Prodotto da Paramount Global e Showtime, i produttori sono: Annabelle Dunne e Matt Parker.