Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino?

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino?

Di Filippo Magnifico

Le trattative tra il sindacato degli sceneggiatori WGA e l’associazione dei produttori AMPTP proseguono, nonostante le difficoltà, e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.
Le parti stanno continuando a negoziare e lo faranno per tutto il weekend, con l’obiettivo di raggiungere un accordo preventivo entro la festività ebraica dello Yom Kippur (che inizierà domenica 24 settembre e terminerà lunedì 25 settembre).

Le trattative sono iniziate mercoledì e sono proseguite senza interruzioni fino a giovedì e venerdì. Le informazioni trapelate sono state poche, ma si è saputo che sono stati fatti progressi su alcune questioni, mentre altre, come l’Intelligenza Artificiale e le writers room, rimangono ancora irrisolte.

Nonostante le sfide, entrambe le parti si sono impegnate a continuare le trattative. Con un comunicato ufficiale, la WGA ha ringraziato il sostegno ricevuto e ha comunicato che le trattative sarebbero proseguite anche oggi. L’obiettivo rimane quello di trovare un accordo adeguato per gli sceneggiatori.

Questi incontri continuano a vedere la partecipazione di Bob Iger, CEO di Disney, Ted Sarandos di Netflix, Donna Langley della NBC Universal e David Zaslav di Warner Bros. Discovery. Si tratta dei principali nomi per quanto riguarda gli studi cinematografici e le piattaforme streaming e la loro presenza va interpretata come un segnale positivo.

La volontà ovviamente è quella raggiungere un accordo per un nuovo contratto triennale prima che lo sciopero degli sceneggiatori superi la durata record dello storico sciopero del 1988, che durò 154 giorni. Attualmente lo sciopero della Writers Guild of America (WGA) è al suo 144º giorno, mentre quello degli attori del sindacato SAG-AFTRA è al suo 71º giorno.
Questa situazione ha letteralmente paralizzato Hollywood.

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI