Rupert Murdoch si dimetterà dalla presidenza del consiglio di amministrazione di Fox Corporation e News Corporation a partire dalla prossima assemblea generale annuale degli azionisti delle due società a metà novembre.
Here's how Fox News announced the news about Rupert Murdoch pic.twitter.com/eSSYslHg50
— Brian Stelter (@brianstelter) September 21, 2023
Una notizia che segna la fine di un’epoca. Figura molto controversa, Rupert Murdoch è stato un imprenditore di successo che ha costruito un impero mediatico globale attraverso la sua leadership. Ma è stato anche oggetto di critiche per la sua gestione dei media e per l’influenza politica che ha esercitato attraverso i suoi canali di comunicazione.
Murdoch sarà nominato presidente emerito di entrambe le società. Dopo le assemblee, suo figlio Lachlan Murdoch diventerà il presidente unico di News Corp e continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation.
Nella lettera in cui ha presentato le sue dimissioni, Murdoch ha affermato che entrambe le società sono in buona salute e che lui stesso è ottimista per il futuro. Tuttavia, ha sottolineato che la battaglia per la libertà di espressione e di pensiero è diventata sempre più aspra.
Abbiamo tutte le ragioni di essere ottimisti per i prossimi anni. […] Ma la battaglia per la libertà di espressione e, più in generale, per la libertà di pensiero, non è mai stata così aspra.
Murdoch ha criticato le “burocrazie egoiste” e ha accusato a le élite di nutrire un aperto disprezzo per coloro che non fanno parte della loro classe esclusiva.
La maggior parte dei media è legata a queste élite, promuovono narrazioni politiche invece di inseguire la verità.
Nonostante le dimissioni, Murdoch ha assicurato che continuerà a partecipare attivamente alla comunità rappresentata dalle sue aziende. Continuerà a seguire con interesse e sguardo critico le trasmissioni, i giornali, i siti web e i libri delle sue società.
Fonte: Deadline