Rupert Murdoch passa il testimone: lascia la presidenza di News Corp e Fox

Rupert Murdoch passa il testimone: lascia la presidenza di News Corp e Fox

Di Filippo Magnifico

Rupert Murdoch si dimetterà dalla presidenza del consiglio di amministrazione di Fox Corporation e News Corporation a partire dalla prossima assemblea generale annuale degli azionisti delle due società a metà novembre.

L’annuncio di Fox News

Una notizia che segna la fine di un’epoca. Figura molto controversa, Rupert Murdoch è stato un imprenditore di successo che ha costruito un impero mediatico globale attraverso la sua leadership. Ma è stato anche oggetto di critiche per la sua gestione dei media e per l’influenza politica che ha esercitato attraverso i suoi canali di comunicazione.

Murdoch sarà nominato presidente emerito di entrambe le società. Dopo le assemblee, suo figlio Lachlan Murdoch diventerà il presidente unico di News Corp e continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo e amministratore delegato di Fox Corporation.

Nella lettera in cui ha presentato le sue dimissioni, Murdoch ha affermato che entrambe le società sono in buona salute e che lui stesso è ottimista per il futuro. Tuttavia, ha sottolineato che la battaglia per la libertà di espressione e di pensiero è diventata sempre più aspra.

Abbiamo tutte le ragioni di essere ottimisti per i prossimi anni. […] Ma la battaglia per la libertà di espressione e, più in generale, per la libertà di pensiero, non è mai stata così aspra.

Murdoch ha criticato le “burocrazie egoiste” e ha accusato a le élite di nutrire un aperto disprezzo per coloro che non fanno parte della loro classe esclusiva.

La maggior parte dei media è legata a queste élite, promuovono narrazioni politiche invece di inseguire la verità.

Nonostante le dimissioni, Murdoch ha assicurato che continuerà a partecipare attivamente alla comunità rappresentata dalle sue aziende. Continuerà a seguire con interesse e sguardo critico le trasmissioni, i giornali, i siti web e i libri delle sue società.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI