Percy (Walker Scobell) su una spiaggia inginocchiato sulla sabbia con in mano una spada è ritratto nel motion poster di Percy Jackson and the Olympians. I suoi poteri di semidio aprono le acque, mentre i fulmini illuminano il cielo.
A storm is coming.#PercyJackson and the Olympians, an Original series, premieres December 20 on #DisneyPlus. pic.twitter.com/8gacUuATKp
— Disney+ (@DisneyPlus) September 18, 2023
Le nuove immagini ritraggono i tre protagonisti: Percy (Walker Scobell), Annabeth Chase (Leah Sava Jeffries) e Grover Underwood (Aryan Simhadri):
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, nuove immagini
(via @EW)#PercyJacksonAndTheOlympians #PercyJackson #DisneyPlus pic.twitter.com/6EHeDRcfX9
— Screenweek (@Screenweek) September 18, 2023
Riordan ha dichiarato in un’intervista a EW condotta prima dell’inizio degli scioperi WGA e SAG-AFTRA.
“Siamo stati coinvolti nella serie fin dalla sua nascita, fin dalle primissime conversazioni su come sarebbe potuto essere un nuovo adattamento di Percy, su come sarebbe stato abbozzato, se sarebbe stato a episodi.
Quindi, mi sento di dire ai fan dei libri che hanno aspettato – in alcuni casi, decenni – per questo tipo di adattamento fedele, che questo è quello che stavate aspettando. Siamo coinvolti e credo che vi piacerà”.
Per Riordan, rendere il cast di Percy Jackson più rappresentativo è del tutto in linea con le origini della serie: come storie della buonanotte per suo figlio, che faticava a stare al passo con gli altri bambini a scuola.
Racconta Riordan:
“Stava lottando con la dislessia e l’ADHD, stava vivendo un periodo terribile a scuola, ma l’unica cosa che amava era la mitologia greca.
Essendo io stesso un insegnante, conoscevo molto bene la mitologia greca. Mi piaceva insegnarla. Così ho iniziato a raccontargli le storie dei miti greci e, quando ho finito le cose vecchie, ho inventato un nuovo eroe greco: un ragazzo dei giorni nostri di nome Percy Jackson che, come mio figlio, soffre di ADHD e dislessia e scopre che questi sono indicatori del fatto che potresti essere un semidio. Mio figlio non ha avuto problemi a crederci.A 20 anni di distanza, era importante che lo guardassi di nuovo con occhi nuovi e che mi assicurassi che la storia parlasse a tutti i bambini, e che tutti potessero guardare questa serie e vedere se stessi. È abbastanza inclusiva da permettere a tutti di essere degli eroi – dopo tutto, è per questo che ho scritto il libro. Mio figlio, a causa delle differenze di apprendimento, si sentiva un estraneo e questo era il mio modo di dire: “Va bene. La differenza è una forza. Andrà tutto bene. E il tuo posto è in questo mondo”.
Walker Scobell interpreta Percy Jackson, Aryan Simhadri è Grover e Leah Sava Jeffries veste i panni di Annabeth. Al loro fianco troviamo Virginia Kull (Sally Jackson, la madre di Percy), Glynn Turman (Chirone, alias Mr. Brunner), Jason Mantzoukas (Dioniso, alias Mr. D.), Megan Mullally (Alecto alias Mrs Dodds), Timm Sharp (Gabe Ugliano, il marito di Sally e il patrigno di Percy) in ruoli ricorrenti.
Dior Goodjohn, Olivea Morton e Charlie Bushnell interpretano rispettivamente nei panni di Clarisse La Rue, Nancy Bobofit e Luke Castellan.
Lin-Manuel Miranda sarà Hermes, il messaggero degli dei che protegge viandanti e ladri. Toby Stephens e Lance Reddick interpreteranno rispettivamente Poseidone e Zeus.
Jay Duplass e Timothy Omundson interpreteranno rispettivamente Ade ed Efesto
Riordan e Jon Steinberg hanno scritto il pilot, diretto da James Bobin (Dora e la città perduta, I Muppet).
Steinberg e il suo socio Dan Shotz supervisionano la serie e sono i produttori esecutivi. Con loro anche Bobin, Rebecca Riordan, Bert Salke, Monica Owusu-Breen, Jim Rowe, Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell e D.J. Goldberg. La serie è una produzione 20th Television.
La prima stagione di otto episodi, finiti di girare a febbraio, debutterà su Disney+.
Fonte EW