Nuovo Olimpo, ultima fatica di Ferzan Ozpetek, sarà presentato in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Due giovani venticinquenni si incontrano a Roma e si innamorano perdutamente, saranno destinati a perdersi e a cercarsi per i trent’anni a seguire: Nuovo Olimpo del pluripremiato regista @FerzanOzpetek sarà presentato in anteprima a #RoFF18>>https://t.co/0RC7svSjkr pic.twitter.com/vmmCIU68sQ
— Rome Film Fest (@romacinemafest) September 18, 2023
Il film, una storia d’amore gay sullo sfondo della Roma dei tardi anni ’70, sarà incentrato su due venticinquenni che si incontrano per caso, si innamorano perdutamente l’uno dell’altro e vengono poi separati dagli eventi. Per i successivi trent’anni, non perdono la speranza di rivedersi, un giorno.
Damiano Gavino (Un professore) e l’esordiente Andrea Di Luigi sono i protagonisti. Nel cast troviamo anche Luisa Ranieri, Greta Scarano, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo e Giancarlo Commare. Gian Filippo Corticelli, abituale collaboratore di Ozpetek, è il direttore della fotografia; Pietro Morana (la serie Le fate ignoranti) il montatore; Giulia Busnengo (Le fate ignoranti, Spider-Man: Far From Home) la scenografa e Monica Gaetani la costumista (anche lei è una fidata collaboratrice del regista). Tilde Corsi e Gianni Romoli producono il film, e quest’ultimo lo ha anche scritto insieme a Ozpetek. Il film è stato girato completamente a Roma e uscirà su Netflix nel 2023.
Anche se questa è la prima collaborazione tra Ozpetek e Netflix, non è la prima volta che il regista realizza un contenuto per lo streaming. Di recente ha infatti dato alla luce la serie tratta da Le fate ignoranti, un originale Disney+.