Clive Owen sarà Sam Spade, il detective nato dalla penna di Dashiell Hammett nel romanzo Il falcone maltese (adattato nel celebre film Il mistero del falco), nella serie Monsieur Spade, dove lo ritroveremo in pensione nel sud della Francia. Ovviamente, la sua quiete verrà interrotta e Spade si ritroverà a dover risolvere un nuovo caso. Ecco il teaser trailer.
La serie è stata creata da Scott Frank, autore de La regina degli scacchi, e da Tom Fontana, showrunner di City on a Hill. La sinossi:
Monsieur Spade è incentrata sul famigerato protagonista del classico romanzo Il falcone maltese (1930), dello scrittore americano Dashiell Hammett. L’anno è il 1963, e il leggendario detective Sam Spade (Owen) si sta godendo la pensione nel sud della Francia. Al contrario dei suoi giorni da investigatore privato a San Francisco, la vita di Spade a Bozouls è pacifica e tranquilla. Ma le voci sul ritorno del suo vecchio avversario cambieranno tutto. Sei suore, molto benvolute, sono state brutalmente assassinate nel convento locale. Mentre il paese è in lutto, emergono segreti che conducono a nuove piste. Spade scopre che gli omicidi sono in qualche modo legati a un misterioso bambino che si pensa possegga grandi poteri.
La serie è stata girata in Francia e sarà interpretata anche da Cara Bossom nei panni di Teresa, Denis Ménochet in quelli del capo della polizia Patrice Michaud, Louise Bourgoin nel ruolo di Marguerite Devereaux, Chiara Mastroianni in quello di Gabrielle, Stanley Weber nel ruolo di Jean-Pierre Devereaux, Matthew Beard nel ruolo di George Fitzsimmons, Jonathan Zaccaï in quello di Philippe Saint André e Rebecca Root nei panni di Cynthia Fitzsimmons.
Oltre a interpretare il ruolo di Spade, Clive Owen ha contribuito alle sceneggiature ed è produttore esecutivo insieme ai co-creatori e sceneggiatori Scott Frank e Tom Fontana. Frank è anche regista. Tra i produttori esecutivi anche Barry Levinson, Teddy Schwarzman, Michael Heimler, Caroline Benjo, Barbara Letellier, Simon Arnal, Carole Scotta, Carlo Martinelli e David Helpern. La serie è prodotta da Black Bear, Haut et Court TV, Canal+ e gli eredi di Hammett.