Lucca Comics & Games 2023: Da Max Pezzali a Frank Miller, gli appuntamenti e gli ospiti dell’Area Comics

Lucca Comics & Games 2023: Da Max Pezzali a Frank Miller, gli appuntamenti e gli ospiti dell’Area Comics

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Lucca Comics & Games 2023: Da Giancarlo Giannini a Brando De Sica, le novità e gli ospiti dell’area Movie

Nel corso della conferenza di questa mattina sono stati dati molteplici annunci riguardanti gli appuntamenti e gli ospiti di Lucca Comics & Games 2023. Sono oltre 250 gli/le ospiti italiani che parteciperanno a questa edizione, tra questi segnaliamo:  Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi e Simone Bianchi.

Sergio Bonelli Editore festeggeranno i compleanni di Tex, che raggiunge i 75 anni, e i 25 anni di Julia, la criminologa di Garden City.

LEGGI ANCHE:

Lucca Comics & Games 2023: Naoki Urasawa e Garth Ennis tra i primi ospiti
Lucca Comics & Games 2023: Frank Miller ospite di Star Comics, per il 25° anniversario di 300

Gli incontri:

Mercoledì 1° novembre

  • Auditorium San Francesco: Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Keison Bevilacqua racconteranno in uno show elettrizzante l’evoluzione della loro factory Gigaciao!
  • 14:30, Auditorium del Suffragio: Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) a stelle e strisce in Scrivere l’America.
  • Teatro del Giglio: Max Pezzali presenterà in anteprima il comic book di Max Pezzali, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto da Lucca Comics & Games.
    17.30, Palazzo delle Dediche Tre le edizioni disponibili (regular, variant e white) a Lucca, di cui solo 250 saranno autografate da Max e disegnate da Roberto.

Venerdì 3 novembre

  • 10.30, Teatro del Giglio: Colazione con Frank Miller: uno dei più grandi fumettisti di sempre, che celebra i 25 anni del suo capolavoro 300, dialogherà con l’amico e collega Simone Bianchi.
  • 12:00, Teatro del Giglio: X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi Team del mondo. Presenti Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi.
  • 15:00, Auditorium San Girolamo: l’incontro Il graffio del fumetto con Fumettibrutti, LaTram, Rita Petruccioli ed Elizabeth Pich.

Sabato 4 novembre

  • 11.30, Teatro del Giglio: Keynote Bonelli: le novità editoriali e multimediali di Sergio Bonelli Editore saranno presentate al pubblico.

Domenica 5 novembre

  • 16:00, Auditorium San Girolamo, le nuove frontiere del fumetto digitale, in un dialogo tra l’autore cinese Liang Azha e l’autrice coreana Mingwa.

Ospiti asiatici

Oltre ai già annunciati: Naoki Urasawa (un maestro premiato da oltre 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo, presente al festival grazie alla collaborazione con Panini Comics); Hiro Mashima (mangaka di fama internazionale, che sarà in Italia grazie alla collaborazione con Star Comics); Mingwa (amatissima autrice di BJ Alex, regina dei webtoon Boy’s Love presente grazie alla collaborazione con J-POP Manga) e Masaaaki Ninomiya (autore di Gannibal, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con Hikari Edizioni).

LEGGI ANCHE:

Lucca Comics & Games 2023: Hiro Mashima ospite di Star Comics
Lucca Comics & Games 2023: Mingwa ospite di J-POP
Gannibal: Annunciata la stagione 2 del live action, il mangaka Masaaki Ninomiya sarà ospite a Lucca Comics 2023

Troveremo:

  • Liang Azha autore di manhua, seguito da un vastissimo pubblico in tutto il mondo, presente in collaborazione con Jundo.
  • Usamaru Furuya in collaborazione con Coconino sarà presente con incontri e firmacopie. Presso Palazzo Ducale la mostra This Time is Different, che permetterà di esplorare il percorso artistico di uno dei più eclettici mangaka contemporanei.
  • Kan Takahama – ospite di Lucca Comics & Games e Arcidiocesi di Lucca – sarà protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera Memorie dell’Isola Ventaglio (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards.
  • Keigo Shinzo, presente grazie alla collaborazione proprio con Dynit Manga, ha debuttato in Italia con la serie Tokyo Alien Bros e negli anni ha saputo conquistare il pubblico con le sue opere, inserite nel filone slice of life, capaci di indagare sentimenti come l’amicizia, nel contesto della società contemporanea.
  • Shintaro Kago, maestro dello ero-guro che presenterà il primo volume della sua nuova seria manga Parasitic City, sarà presente al festival grazie alla collaborazione di Hollow Press.
  • Eldo Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese, incontrerà lettori e lettrici italiani grazie a Bao Publishing.
  • Satsuki Yoshino (sua l’illustrazione della news), autrice di Barakamon, pronta a conquistare il pubblico italiano grazie alla collaborazione con Goen – RW Edizioni.

Self Area

Presso la Biblioteca civica Agorà, saranno presenti: Gli Ultracani, BlekBord, Cyrano Comics, Slowcomix, Attaccapanni Press, Cabin Boy Studio, Cappuccino ExPress, KumiShire – Kukoi, Mismatch Comics, Cthulhu Chorinicles, Donut Comics, Amianto, Lök Zine, Macondo e Sputnik Press, Mammaiuto, Collettivo Canederli, Storiebrute, Spaghetti Comics, Bad Moon Rising Production, Raccolta dell’umido, Collettivo MIdian Comics, Eva & ASA, MVP, DPS Comics, Space Otter Publishing, Diamond Dogs, StePanda – IridArt, Acid Free, The Washer, RAVE, Trincea Ibiza, Clinkers/Bandabendata.

Area Pro

Nuova location presso le ex Scuderie Ducali di Piazza San Romano. Oltre agli editori italiani, sono infatti previste tre sessioni con editor internazionali tra cui CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel.

Una portfolio review sarà eseguita anche da Jim Lee, che ricopre una delle cariche più alte in DC (President, Publisher e Chief Creative Officer) e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiosi case editrici giapponesi.

LEGGI ANCHE

Akuma Kun: Tre clip della serie anime tratta dal manga di Shigeru Mizuki 29 Novembre 2023 - 21:00

Tra gli anime che hanno debuttato questo mese su Netflix c'è la serie Akuma Kun, basata sull'omonimo manga di Shigeru Mizuki

The Boys: Mexico sarà il nuovo spin-off della serie Amazon 29 Novembre 2023 - 9:07

Gareth Dunet-Alcocer (Blue Beetle) scriverà The Boys: Mexico, nuovo spin-off della celebre serie Amazon Prime Video.

Agatha: Darkhold Diaries, la featurette in versione ufficiale 28 Novembre 2023 - 11:00

Diamo una prima occhiata alla serie Agatha: Darkhold Diaries grazie alla featurette contenuta nel Blu-ray di WandaVision.

Avengers: The Kang Dynasty – Michael Waldron è il nuovo sceneggiatore 28 Novembre 2023 - 8:49

Michael Waldron sceneggerà Avengers: The Kang Dynasty al posto di Jeff Loveless (Ant-Man and the Wasp: Quantumania)

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI