La Sirenetta, la versione live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, è da poco disponibile su Disney+ e ha già segnato uno dei migliori debutti di un film sulla piattaforma nei suoi primi 5 giorni di streaming.
Come annunciato da Disney, il film ha registrato 16 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. Decisamente un ottimo risultato, sebbene inferiore al debutto di Hocus Pocus 2, che è stato distribuito direttamente su Disney+ e ha raggiunto 26 milioni di visualizzazioni nei primi tre giorni solo negli Stati Uniti.
Per calcolare il numero di visualizzazioni, lo studio divide il tempo di visione del film per la sua durata, lo stesso metodo utilizzato anche da Netflix per le sue classifiche settimanali.
After enchanting audiences around the world, The Little Mermaid made a big splash on Disney+ this weekend.
The live-action reimagining of the studio’s animated classic is the most viewed Disney movie premiere on Disney+ since Hocus Pocus 2. https://t.co/kHHK1HKKIz pic.twitter.com/JVx2FlLzhO
— The Walt Disney Company (@WaltDisneyCo) September 11, 2023
La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.
La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.