Il 5 ottobre arriva nelle nostre sale L’esorcista: Il Credente, il primo film della trilogia reboot de L’esorcista diretta da David Gordon Green e prodotta da Blumhouse.
Ellen Burstyn riprende qui il ruolo di Chris MacNeil, madre della posseduta Regan nel primo film: ambientato 50 anni dopo gli eventi che videro protagonista il demone Pazuzu e padre Karras, L’esorcista: Il Credente racconta la storia di una coppia di genitori che, alla ricerca di aiuto per salvare la loro figlia preda di una possessione demoniaca, si imbatteranno proprio in Chris.
Il tema degli esorcismi ha dato vita negli anni ad una lunga serie di film horror dedicati, sviluppando un vero e proprio filone all’interno della categoria: in attesa de L’esorcista: Il Credente, la nostra Violetta ROCKS ci propone una Top 10 delle migliori pellicole che parlano di possessioni demoniache!
La trama de L’esorcista: Il Credente ruota attorno a due bambine possedute da un’entità malvagia. Il padre di una delle bambine (Leslie Odom Jr.) chiede quindi aiuto a Chris MacNeill (Ellen Burstyn), la cui figlia Regan fu posseduta da Pazuzu nel primo film.
Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela.
Ma quando Angela e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
Nel cast figurano Leslie Odom Jr., Ellen Burstyn, Ann Dowd, Lidya Jewett, Raphael Sbarge, Jennifer Nettles e Olivia Marcum. Alcune indiscrezioni sostengono che Linda Blair tornerà nel ruolo di Regan, ma non sono state confermate.
Il copione è opera di David Gordon Green e Peter Sattler. Com’è noto, Green ha diretto per Blumhouse anche la trilogia sequel di Halloween.