Il libro delle soluzioni di Michel Gondry dall’1 novembre al cinema

Il libro delle soluzioni di Michel Gondry dall’1 novembre al cinema

Di Lorenzo Pedrazzi

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection annunciano che Il libro delle soluzioni, nuovo film di Michel Gondry, arriverà il prossimo 1 novembre nelle sale italiane. L’acclamato regista francese di Eternal Sunshine of the Spotless Mind e L’arte del sogno non dirigeva un lungometraggio da otto anni: l’ultimo era infatti Microbo e Gasolina, del 2015. Nel frattempo, però, si è tenuto impegnato con vari cortometraggi e video musicali, ma anche con la serie Kidding.

Il libro delle soluzioni è parzialmente autobiografico. Al centro c’è Marc (Pierre Niney), cineasta che si rifugia in casa di sua zia per terminare un film, ritrovandosi però ben presto vittima della sua stessa creatività esplosiva. Per tenere ordine, Marc comincia a scrivere l’eponimo manuale che contiene le soluzioni a tutti i problemi del mondo.

L’anteprima mondiale si è svolta allo scorso Festival di Cannes, mentre quella italiana è stata ospitata dal Biografilm Festival di Bologna. In attesa del trailer localizzato, qui di seguito potrete vedere la locandina.

La locandina de Il libro delle soluzioni

La sinossi ufficiale

“Il fallimento è una sequenza di soluzioni intervallate da problemi. Il successo è una sequenza di problemi, intervallati da soluzioni.” Il libro delle soluzioni, cap. I

Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Ma qui, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo…

Il cast

Nel cast figurano Pierre Niney, Blanche Gardin, Françoise Lebrun, Frankie Wallach, Camille Rutherford e Vincent Elbaz.

La sceneggiatura

Michel Gondry è anche autore del copione.

LEGGI ANCHE

Puffin Rock: il trailer del film, dal 4 gennaio al cinema 9 Dicembre 2023 - 18:00

Il 4 gennaio 2024 arriverà al cinema Puffin Rock – Il Film, il primo lungometraggio animato tratto dalla serie TV pluripremiata per bambini Puffin Rock.

Sean Gunn sarà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe 9 Dicembre 2023 - 13:30

Sean Gunn interpreterà Maxwell Lord nel nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, ma non sappiamo quando debutterà.

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI