LEGGI ANCHE: La recensione di Hit Man da Venezia 80
Hit Man ha sorpreso tutti alla scorsa Mostra del Cinema dii Venezia, per quanto il talento di Richard Linklater fosse già noto. Il film, però, è stato presentato Fuori Concorso, e in molti hanno ritenuto che meritasse di competere nella sezione principale: si tratta infatti di una commedia thriller molto brillante, scritta e recitata benissimo, con un’interpretazione eccezionale da parte di Glen Powell (Top Gun: Maverick). Quest’ultimo è anche autore della sceneggiatura insieme a Linklater, e già si parla di una possibile nomination agli Oscar.
Comunque, Deadline riporta che Netflix ha acquisito la distribuzione di Hit Man per 20 milioni di dollari durante il Toronto International Film Festival. L’accordo non riguarda l’Italia, dove il film sarà distribuito nelle sale da BIM, ma coinvolge diversi paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, India, Corea del Sud, Hong Kong, Malesia, Vietnam, Indonesia, Singapore, Filippine e Islanda. Pare che la piattaforma lancerà il film anche nei cinema, ma non sappiamo su che scala.
Di certo è un’opera che si giova moltissimo della visione collettiva, nella sala cinematografica, e le reazioni a Venezia lo dimostrano. Questa è la sinossi:
Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans. Per i suoi clienti è come se fosse uscito da un film: il misterioso sicario da ingaggiare. Ma se lo si assolda per fare fuori un marito infedele o un boss violento, è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale.
La data di uscita italiana non è ancora disponibile, ma vi terremo aggiornati.
EXCLUSIVE: Netflix closed a $20 million deal on Richard Linklater-helmed ‘Hit Man,’ starring Glen Powell and Adria Arjona, making the biggest deal at #TIFF23 https://t.co/lMcGNuuW1M
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) September 18, 2023
Oltre a Glen Powell, nel cast figurano Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Molly Bernard, Mike Markoff, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery e Kate Adair.
Così Richard Linklater ha presentato il film alla Biennale:
Hit Man è liberamente ispirato a un articolo che ho letto quasi vent’anni fa sulla rivista Texas Monthly, riguardante un fatto di cronaca nera veramente accaduto. Il film si propone di mescolare diversi generi – commedia, noir, thriller, dramma psicologico – ma soprattutto indagare sul concetto di identità, e su quanto la nostra personalità possa, o meno, cambiare.
Fonte: Deadline