SerieTV News

Drew Barrymore sotto accusa per aver fatto ripartire il suo talk show durante lo sciopero

Pubblicato il 16 settembre 2023 di Marco Triolo

Drew Barrymore ha scatenato le ire della Writers Guild of America per aver deciso di tornare in onda con il suo talk show The Drew Barrymore Show durante lo sciopero degli sceneggiatori. La star ha assicurato che tutte le regole dello sciopero verranno rispettate, ma questo non ha impedito ai rappresentanti del sindacato e ai colleghi dell’attrice di criticare fermamente la scelta. Al punto che Barrymore si è sentita in dovere di diffondere un video di scuse accolto, però, in maniera altrettanto critica.

Nel video, l’attrice spiega

So che non c’è niente che possa fare per convincere le persone per cui questa cosa non va bene. Lo accetto pienamente. Lo capisco pienamente. Ci sono così tante ragioni per cui la questione è così complessa, e voglio che tutti sappiano che le mie intenzioni non sono mai state quelle di offendere o ferire nessuno. Non è questo che sono. Ho attraversato così tanti alti e bassi nella mia vita, e questo è uno di quelli.

“Mi scuso profondamente con gli sceneggiatori. Mi scuso profondamente con i sindacati”, ha aggiunto Drew Barrymore. Per poi tentare di spiegare le ragioni del ritorno del talk show:

Rimane la grossa questione del perché – perché sto facendo questo? Beh, di certo non potevo aspettarmi questo tipo di attenzione, e non infrangeremo nessuna regola e saremo in ottemperanza [con lo sciopero]. Volevo farlo perché, come ho detto, questa cosa è più grande di me e ci sono i posti di lavoro di altre persone in gioco.

Un portavoce di CBS Media Ventures ha ribadito che le regole dello sciopero verranno rispettate e che “Nessuno del nostro staff occuperà la posizione di sceneggiatore”. The Drew Barrymore Show sarà dunque completamente unscripted. Ma questo non ha soddisfatto la WGA, che ha fatto sapere:

Drew Barrymore non dovrebbe andare in onda mentre i suoi sceneggiatori stanno scioperando e lottando per un contratto equo. In realtà, show come questi non possono funzionare senza sceneggiatori, ed essi sono in sciopero.

L’attrice nel frattempo ha tolto il video da Instagram, ma era già troppo tardi per evitare le repliche da parte dei colleghi. Alyssa Milano ha detto ad Associated Press: “Le voglio molto bene, ma questa non è la mossa giusta”, dato che “mina la forza del nostro movimento”. “Drew Barrymore vuole che sappiate che minare la solidarietà sindacale nel momento più cruciale nella storia dei lavoratori di Hollywood fa di lei una vittima”, ha commentato sarcastico di Bradley Whitford. Debra Messing ha parlato direttamente alla star:

Puoi scegliere adesso di fermare la produzione. Puoi scegliere di pagare i tuoi dipendenti come altri presentatori di talk show che hanno dimostrato solidarietà agli sceneggiatori. Migliaia di posti di lavoro e il sostentamento dei membri del sindacato sono in gioco (esponenzialmente più di quanti lavorano al tuo show), e lo è anche il futuro del nostro amato settore. Spero che tu ci ripensi.

Fonte: Deadline