Disney+: la stretta sulla condivisione delle password è già iniziata in Canada

Disney+: la stretta sulla condivisione delle password è già iniziata in Canada

Di Marco Triolo

Il CEO Disney Bob Iger lo aveva già promesso il mese scorso, durante la conferenza di presentazione dei risultati del terzo trimestre della compagnia: dal 2024, Disney avrebbe seguito l’esempio di Netflix e attuato una stretta sulla condivisione delle password di Disney+ e Hulu al di fuori del proprio nucleo domestico.

Quella stretta, però, sembra essere già iniziata in Canada: il sito Mobile Syrup ha infatti rivelato i dettagli di una e-mail spedita agli abbonati canadesi a Disney+, in cui li si avverte che un “contratto di abbonamento aggiornato entrerà in vigore nella loro prossima data di fatturazione”, vale a dire il primo novembre 2023 o i giorni successivi. Questo contratto ovviamente impedirà a chi non fa parte di un nucleo domestico di utilizzare un account condiviso.

L’e-mail aggiungerebbe:

Sarà per noi possibile, a nostra sola discrezione, analizzare l’uso del vostro account per determinarne l’ottemperanza con questo contratto. Se determineremo che voi abbiate violato questo contratto, potremmo limitare o interrompere l’accesso al servizio e/o prendere qualunque altro provvedimento permesso da questo accordo.

Per ora, solo gli utenti canadesi hanno ricevuto questo avviso, mentre negli Stati Uniti non è stato diramato. Ma è un segnale forte da parte della Mouse House. Il mese scorso, Iger aveva detto:

Stiamo esplorando attivamente i modi per affrontare la condivisione degli account e le migliori opzioni per gli abbonati paganti per condividere i loro account con amici e familiari. Nel corso di quest’anno, inizieremo ad aggiornare i nostri contratti di abbonamento con termini aggiuntivi e le nostre politiche di condivisione. Inoltre, nel 2024, adotteremo delle tattiche per promuovere la monetizzazione.

E aveva aggiunto:

Abbiamo già la capacità tecnica di monitorare gran parte di questo fenomeno, e non vi darò un numero specifico, se non per dire che è significativo. Abbiamo certamente stabilito che questa è una vera e propria priorità e pensiamo che ci sia un’opportunità per aiutarci a far crescere il nostro business.

LEGGI ANCHE

Deadpool 3, il ritorno di [SPOILER] nelle nuove foto dal set 4 Dicembre 2023 - 10:15

Scopriamo il ritorno di un noto personaggio (e la sua sorte) nelle nuove foto dal set di Deadpool 3, le cui riprese sono in corso.

Dune: Parte due, ecco i poster dei personaggi 4 Dicembre 2023 - 9:15

Da Paul Atreides a Shaddam IV, ecco i nuovi poster dedicati ai personaggi di Dune: Parte due, in arrivo a fine febbraio.

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Ecco lo spettacolare trailer ufficiale! 3 Dicembre 2023 - 23:27

Ecco il trailer di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il nuovo capitolo della saga ambientata nel Monsterverse!

Lords of War: Il film con Nicolas Cage verrà girato in Marocco nel 2024 3 Dicembre 2023 - 20:30

L'inizio delle riprese di Lords of War è previsto per marzo, e le macchine da presa gireranno per 40 giorni.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI