Cinema SerieTV Ultime News

Disney+: la stretta sulla condivisione delle password è già iniziata in Canada

Pubblicato il 29 settembre 2023 di Marco Triolo

Il CEO Disney Bob Iger lo aveva già promesso il mese scorso, durante la conferenza di presentazione dei risultati del terzo trimestre della compagnia: dal 2024, Disney avrebbe seguito l’esempio di Netflix e attuato una stretta sulla condivisione delle password di Disney+ e Hulu al di fuori del proprio nucleo domestico.

Quella stretta, però, sembra essere già iniziata in Canada: il sito Mobile Syrup ha infatti rivelato i dettagli di una e-mail spedita agli abbonati canadesi a Disney+, in cui li si avverte che un “contratto di abbonamento aggiornato entrerà in vigore nella loro prossima data di fatturazione”, vale a dire il primo novembre 2023 o i giorni successivi. Questo contratto ovviamente impedirà a chi non fa parte di un nucleo domestico di utilizzare un account condiviso.

L’e-mail aggiungerebbe:

Sarà per noi possibile, a nostra sola discrezione, analizzare l’uso del vostro account per determinarne l’ottemperanza con questo contratto. Se determineremo che voi abbiate violato questo contratto, potremmo limitare o interrompere l’accesso al servizio e/o prendere qualunque altro provvedimento permesso da questo accordo.

Per ora, solo gli utenti canadesi hanno ricevuto questo avviso, mentre negli Stati Uniti non è stato diramato. Ma è un segnale forte da parte della Mouse House. Il mese scorso, Iger aveva detto:

Stiamo esplorando attivamente i modi per affrontare la condivisione degli account e le migliori opzioni per gli abbonati paganti per condividere i loro account con amici e familiari. Nel corso di quest’anno, inizieremo ad aggiornare i nostri contratti di abbonamento con termini aggiuntivi e le nostre politiche di condivisione. Inoltre, nel 2024, adotteremo delle tattiche per promuovere la monetizzazione.

E aveva aggiunto:

Abbiamo già la capacità tecnica di monitorare gran parte di questo fenomeno, e non vi darò un numero specifico, se non per dire che è significativo. Abbiamo certamente stabilito che questa è una vera e propria priorità e pensiamo che ci sia un’opportunità per aiutarci a far crescere il nostro business.