Lucky Red ha unito le forze con Amazon Music. Il risultato? Una serie di podcast che raccontano storie affascinanti e che uniscono l’esperienza trentennale di Lucky Red nel narrare grandi storie attraverso film e serie TV con il servizio di streaming di Amazon Music.
Dodici podcast, per la precisione, che affrontano una varietà di temi, tra cui attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica e costume, che hanno segnato l’Italia negli ultimi decenni. Gli episodi saranno disponibili in esclusiva su Amazon Music a partire da oggi, venerdì 29 settembre e successivamente, dal 13 ottobre, saranno disponibili su tutti i servizi di streaming di podcast.
Si parte con “Picciotti – La mafia raccontata da Lirio Abbate”, che offre uno sguardo approfondito sul mondo della mafia attraverso le parole di Lirio Abbate. Successivamente, c’è “Storyboard” di Gabriele Niola, che ci porta dietro le quinte del cinema, svelando i segreti e le sfide di questa industria. Valerio Bergesio, invece, ci introduce ai “Maestri dell’inganno”, raccontando storie di truffatori e manipolatori. Antonella Bolelli Ferrera ci presenta “Bad Girls – Da vittime a carnefici”, un romanzo narrato da Isabella Ferrari che esplora il tema della trasformazione delle donne da vittime a carnefici. Marco Bocci ci porta nel mondo dell’esorcismo con “Diario da un esorcismo”, ispirato a diari autentici di uno psichiatra degli anni Settanta. Francesco Montanari ci racconta la storia di Licio Gelli, il capo della loggia P2, in “Le regole del venerabile”, un libro che mescola verità e menzogne. Edoardo Leo ci guida alla scoperta della vita e delle battaglie di Marco Pannella con “Giacinto”. Chiara Francini ci conduce tra le storie dell’associazione Refuge LGBT in “Refuge”. Massimiliano Griner ricostruisce l’indagine sul delitto di Serena Mollicone in “Fontecupa”. Luca Ward esplora le connessioni tra il mostro di Firenze e Zodiac in “Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua”. Laura Antonella Carli e Nicolò Tabarelli ci svelano le incredibili verità su “Ludwig – Gli eredi del nazismo” attraverso documenti e testimonianze. Infine, Asia Argento ci offre un racconto divertente e leggero sulla nuova sessualità degli italiani, partendo dalla serie di Prime Video “Gigolò per caso”.
Eccoli nel dettaglio:
Voce narrante: Lirio Abbate.
11 ep. x 30 min.
Autori: Lirio Abbate, Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner.
Picciotti è il racconto dell’ascesa del clan dei Corleonesi, la più potente associazione criminale in seno a Cosa nostra, dall’assassinio del sindacalista Placido Rizzotto, agli ultimi giorni di libertà di Totò Riina, fino all’arresto recentissimo di Matteo Messina Denario.
Voce narrante e autore: Gabriele Niola
15 ep. x 30 min.
Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Il giornalista cinematografico Gabriele Niola ci porta dietro le quinte dei grandi film della storia del cinema, tra aneddoti e ritratti memorabili di addetti ai lavori. Da Il sorpasso a Qualcuno volò sul nido del cuculo, passando per Ladri di biciclette, Blues Brothers e Fitzcarraldo.
Voce narrante e autore: Valerio Bergesio
8 ep. x 40 min.
Da Madoff ai ragazzi delle teste di Modigliani. Con sagacia e black humor, Valerio Bergesio ci racconta le storie incredibili dei più grandi truffatori di tutti i tempi e di quegli imbrogli che hanno condizionato maggiormente la storia del nostro paese.
Voce narrante: Isabella Ferrari
10 ep. x 25 min.
Autori: Adattamento dall’omonimo romanzo Bad Girls. Da vittime a carnefici di Antonella Bolelli Ferrera. Antonella Bolelli Ferrera in collaborazione con Grazia Giardiello.
Bad Girls. Ragazze “cattive”. Ragazze che finiscono nelle notizie di cronaca nera e di cui ignoriamo tutto, tranne il crimine che hanno commesso. E soprattutto le loro ragioni. Perché un delitto, a volte, è una storia della quale si dimentica l’inizio. Dieci storie di donne da ogni parte d’Italia e da ambienti diversi.
Voce narrante: Marco Bocci
5 ep. x 25 min.
Autori: Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner, ispirato a vicende tratte dal libro di David Murgia “Vade Retro – esorcismi e possessioni”
Diari da un esorcismo è un podcast che si ispira ad autentici diari compilati dallo psichiatra e direttore dell’ospedale psichiatrico di Bologna a metà degli anni Settanta come testimone di veri e propri esorcismi. Rimasti dimenticati per molti anni nell’archivio di un quotidiano, sono stati recentemente riportati alla luce grazie a un fortuito ritrovamento.
Voce Narrante: Francesco Montanari
10 ep. x 40 min.
Autori: Ispirato a Italia Occulta di Giuliano Turone, edito da Chiarelettere Editore. Scritto da Francesco Montanari, Massimiliano Griner e Daniele Rielli.
Dai materassi della Permaflex alla Villa di Castiglion Fibocchi. L’ascesa e il declino del maestro venerabile Licio Gelli, il capo della Loggia P2, vengono raccontati sotto forma di confessione privata – ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali – resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera.
Voce narrante: Luca Ward
6 ep. x 40 min.
Autori: Giovanni Boscolo, Emanuele Cava, Matteo Billi in collaborazione con Francesco Amicone
I tre autori ripercorrono l’inchiesta giornalistica che sta portando alla luce il possibile collegamento tra due dei serial killer più famosi della storia, il mostro di Firenze e Zodiac.
Voce narrante: Laura Antonella Carli, Nicolò Tabarelli
8 ep. x 40 min.
Autori: Laura Antonella Carli, Nicolò Tabarelli
Un’indagine approfondita e minuziosa sulla serie di delitti commessa da Ludwig, un misterioso duo criminale di matrice neo-nazista che terrorizzò il nord-est d’Italia tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80.
Voce narrante: Massimiliano Griner
9 ep. x 40min.
Autori: Massimiliano Griner, Antonella Bolelli Ferrera
Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone è un’inchiesta che ricostruisce il celebre caso di Serena Mollicone, la diciottenne di Arce (Frosinone) ritrovata cadavere in un bosco nei pressi di Fontana Liri il 1° giugno 2001, due giorni dopo la sua scomparsa. Solo un mese fa sono state depositate le motivazioni della sentenza che assolve i presunti esecutori.
Voce Narrante: Edoardo Leo
10 ep. x 40 min.
Autori: Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner
Giacinto è un podcast in dieci episodi che racconta la vita, gli amori e le scandalose battaglie del leader radicale Marco Giacinto Pannella (1930-2016).
Voce Narrante: Chiara Francini
6 ep. x 25 min.
Autore: Antonella Bolelli Ferrera.
Refuge racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge, fondato da Fabrizio Marrazzo nel 2016. L’associazione Refuge, infatti, dispone di due case di accoglienza, protette, in località segrete, che ospitano rispettivamente, a turno, fino a quando è necessario, otto giovani LGBT e quattro persone trans, tutti vittime di discriminazione e di violenza.
Voce narrante: Asia Argento
Autori: Anita Dadà
4 ep. x 15
Gigolò per caso – Il Podcast offre una rappresentazione dettagliata del mestiere del gigolò: le sue sfumature e particolarità, offerte e servizi, per poi affrontare il tabù dei sex toys nell’universo maschile. L’imbarazzo in camera da letto quando scappa una parola o un rumore di troppo e i feticismi e i giochi di ruolo capaci di accendere i desideri nascosti delle persone.