Durante il processo contro Johnny Depp, Amber Heard ha dichiarato che il suo ruolo di Mera nel sequel di Aquaman, Aquaman e il regno perduto, era stato ridotto progressivamente in seguito alla causa legale. L’attrice ha dichiarato:
Mi è stato dato uno script e poi nuove versioni dello script in cui erano state tolte scene d’azione che vedevano il mio personaggio e un altro personaggio – senza fare spoiler – lottare tra loro.
L’agente di Amber Heard aveva detto che il ruolo era stato ridotto per via della “mancanza di alchimia tra [Heard] e Jason [Momoa]”.
Ora, però, intervistato da Entertainment Weekly, il regista James Wan ha voluto dire la sua sulla faccenda, per confutare queste voci:
Ho sempre presentato così [la saga] a tutti sin dall’inizio. Il primo Aquaman era il viaggio di Arthur e Mera. Il secondo film è sempre stato pensato come [un’avventura di] Arthur e Orm. Perciò, il primo era un film d’azione e avventura con storia d’amore, il secondo un film d’azione e avventura con bromance. Basti dire questo.
Jason Momoa and Patrick Wilson in ‘AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM’.
(Source: https://t.co/IpynwGwJT2) pic.twitter.com/2ld6KitGbH
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) September 13, 2023
Sempre durante il processo, l’ex presidente di DC Films Walter Hamada aveva detto che “Il coinvolgimento del personaggio nella storia è sempre stato questo sin dall’inizio” e che il sequel sarebbe stato una “buddy-comedy”, dichiarazioni in linea con quanto detto ora da James Wan. Al solito, probabilmente la verità sta nel mezzo.
Non essendo riuscito a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dalla necessità di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla per sconfiggere Aquaman una volta per tutte. Questa volta Black Manta è più formidabile che mai, poiché brandisce il potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e maligna. Per sconfiggerlo, Aquaman si rivolgerà al suo fratello imprigionato, Orm, l’ex re di Atlantide, e stringerà con lui un’improbabile alleanza. Insieme, dovranno mettere da parte le loro differenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman, e il mondo, da una distruzione irreversibile.
Nel cast del primo capitolo figuravano Jason Momoa (Aquaman), Amber Heard (Mera), Willem Dafoe (Vulko), Patrick Wilson (Orm/Ocean Master), Nicole Kidman (Atlanna), Temuera Morrison (Thomas Curry), Yahya Abdul Mateen II (Black Manta), Dolph Lundgren (Re Nereus), Ludi Lin (Murk) e Randall Park (Dr. Stephen Shin).
Nel sequel ci saranno anche Jani Zhao (Stingray), Indya Moore (Karshon), Vincent Regan (Atlan) e Pilou Asbæk.
Aquaman e il regno perduto arriverà nelle sale italiane il 20 dicembre.