Cinema Poster & Immagini Trailer & Video

Alice to Therese no Maboroshi Kōjō: Trailer finale del film diretto da Mari Okada

Pubblicato il 12 settembre 2023 di Marlen Vazzoler

A pochi giorni dal debutto nelle sale giapponesi di Alice to Therese no Maboroshi Kōjō (Alice and Therese’s Illusory Factory), MAPPA ha diffuso il trailer finale della pellicola scritta e diretta da Mari Okada. Questo è il primo lungometraggio originale prodotto dallo studio.

La pellicola annunciata nel 2021, è nata da un’idea dell’Okada che ha scritto anche la versione romanzata uscita per la Kadokawa Bunko uscita il 13 giugno.

La sinossi

Il film è incentrato su Masamune, studente del terzo anno delle medie, che vive in una città in cui il tempo si è fermato perché un’improvvisa esplosione in un’acciaieria ha bloccato tutte le uscite della città. Nella speranza di tornare un giorno alla normalità, agli abitanti della città è vietato cambiare, vivono così la loro cupa quotidianità. L’enigmatico compagno di classe di Masamune, Atsumi, un giorno lo porta al quinto altoforno dell’acciaieria e lì incontra una ragazza selvaggia come un lupo e che non può parlare. L’incontro tra Masamune e queste due ragazze sconvolge l’equilibrio del mondo. L’inarrestabile “impulso amoroso” dei ragazzi e delle ragazze stanchi della loro vita quotidiana inizia a distruggere il mondo.

I doppiatori

Masamune Kikuiri: Junya Enoki (Yuji Itadori in JUJUTSU KAISEN), Mustumi Sagami: Reina Ueda (Akane Shinjo in SSSS.GRIDMAN), Itsumi: Misaki Kuno (Kurumi in Lycoris Recoil), Daisuke Sasakura: Taku Yashiro (Tsubasa Kashiwagi in THE IDOLM@STER Side M), Atsushi Nitta: Tasuku Hatanaka (Denki Kaminari in My Hero Academia), Yasunari Senba: Daiki Kobayashi (Saki Mizushima in THE IDOLM@STER Side M), Yuko Sonobe: Ayaka Saito (Mitsukuni Haninozuka in Ouran High School Host Club), Hina Hara: Maki Kawase (Hana Ichijo in Aoashi), Reina Yasumi: Yukiyo Fujii (Hotaru Tomoe/Sailor Saturn in Sailor Moon Crystal), Mamoru Sagami: Setsuji Sato (Hank in YUREI DECO), Akimune Kikuiri: Koji Seto (Wataru Kurenai/Kiva in Kamen Rider Kiva), Tokimune Kikuiri: Kento Hayashi (Aigami/Diva in Yu-Gi-Oh! THE DARK SIDE OF DIMENSIONS).

Lo staff

Nel ruolo di assistente alla regia troviamo Tadashi Hiramatsu, il design dei personaggi è realizzato da Yuriko Ishii (Another, Persona -trinity soul-) che copre anche il ruolo di direttore dell’animazione. Kazuki Higashiji (Angel Beats!, Hanasaku Iroha – Blossoms for Tomorrow, The Piano Forest) è l’art director. Okada aveva lavorato con entrambi a Maquia – Decoriamo la mattina dell’addio con i fiori promessi.

La colonna sonora è opera di Masaru Yokoyama (Her Blue Sky, Horimiya), il tema musicale “Shin-on” (Heartbeat) è cantata dalla cantautrice Miyuki Nakajima che per la prima volta esegue un brano per un prodotto animato. Nakajima ha scritto dei brani per altri cantanti, apparsi nelle colonne sonore di altri anime come Cosmowarrior Zero e Space Battleship Yamato 2199.

Okada ha chiesto personalmente a Nakajima di realizzare la sigla lo scorso autunno. All’inizio, Nakajima si è meravigliata della richiesta, dal momento che conosce poco gli anime e i videogiochi. Tuttavia, dopo aver letto la sceneggiatura di Okada, Nakajima si è convinta e ha creato la canzone appositamente per il film.

Qui il video musicale:

Warner Bros. distribuirà la pellicola dal 15 settembre nelle sale giapponesi.