Il finale del quarto episodio di Ahsoka ha introdotto in live-action un luogo ben noto ai fan di Star Wars: Rebels. Stiamo parlando del Mondo tra i mondi, un luogo mistico attraverso cui scorre la Forza di tutto l’universo, da cui si diramano una serie di vie che conducono a diversi luoghi nel tempo. In Rebels, è Ezra Bridger a farne uso, in una scena in cui aiuta Ahsoka a salvarsi da un colpo di spada laser del suo ex maestro Anakin, diventato Darth Vader.
In Ahsoka, la protagonista incontra invece proprio Anakin, interpretato nuovamente da Hayden Christensen (ringiovanito in digitale in maniera discutibile). Anakin sembra sorpreso di rivedere “così presto” la sua ex Padawan, dunque pare improbabile che sia stato lui a trascinarla nel Mondo tra i mondi per salvarla dall’annegamento nell’oceano di Seatos, dove la guerriera Jedi è caduta dopo lo scontro con Baylan Skoll. O, magari, Anakin è solo sorpreso di vederla tanto presto, nel senso che si aspettava che sarebbe passato molto più tempo prima che lei avesse bisogno del suo aiuto. Siamo pur sempre di fronte a un cliffhanger, che magari fa un uso accorto dei dialoghi per trarci in inganno e tenerci in sospeso.
In ogni caso, per quanto non ci sia conferma che quello sia proprio il Mondo tra i mondi, i fan sembrano aver riconosciuto senza troppi dubbi il luogo. Il che apre una sorprendente possibilità: il Mondo tra i mondi potrebbe essere usato per alterare il passato, e dunque introdurrebbe i viaggi nel tempo nell’universo di Star Wars. Ahsoka conosce bene le potenzialità di questo piano mistico, al punto da ammonire Ezra in Rebels contro un utilizzo scriteriato dello stesso.
Questa scena basterà per scatenare teorie e discussioni infinite, almeno fino all’episodio della settimana prossima. Indipendentemente da come verranno risolti i misteri suggeriti da questo colpo di scena, c’è una possibilità che stuzzica alquanto la nostra fantasia di fan di Star Wars: che il Fantasma di Forza di Anakin, se di questo si tratta, possa tornare nel piano della realtà per accompagnare Ahsoka nel resto delle sue avventure. Dopo tutto, non è che Hayden Christensen abbia tutti ‘sti impegni.