Un nuovo film di Christopher Nolan sta per arrivare al cinema: si tratta di Oppenheimer, pellicola che in forma di biopic molto romanzato segue la vita appunto di Robert Oppenheimer, direttore del laboratorio dove fu sviluppata la prima bomba atomica.
Il celebre “Progetto Manhattan” ci verrà quindi raccontato da Nolan dal punto di vista di uno dei suoi protagonisti, sulla base del libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.
Il film sarà disponibile nelle sale italiane a partire dal 23 agosto, e vedrà Cillian Murphy (già veterano nei film di Nolan) nel ruolo del protagonista. Accanto a lui Emily Blunt, nel ruolo della moglie di Oppenheimer, Katherine; a completare il cast Matt Damon, Robert Downey Jr, Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.
Christopher Nolan è noto per la sua straordinaria capacità di creare opere cinematografiche che sfidano le convenzioni e spingono gli spettatori a riflettere su temi complessi: la sua visione unica e il suo stile distintivo hanno reso i suoi film delle vere e proprie pietre miliari nel panorama cinematografico contemporaneo.
Da intricati (ma tanto!) thriller psicologici ad avvincenti storie di supereroi, abbiamo visto Nolan indagare e giocare sapientemente con temi come il sogno, la memoria, il tempo e persino la realtà stessa: ecco una TOP 5 dei suoi migliori film, realizzata dalla nostra Violetta ROCKS.
QUI trovate la recensione di Oppenheimer scritta da Roberto Recchioni