HBO ha ordinato The Franchise, una serie comedy con episodi di mezz’ora sviluppata da Sam Mendes, Armando Iannucci (Veep, Avenue 5) e Jon Brown (Veep, Avenue 5, Succession), che ha scritto il pilot e sarà showrunner. Le riprese del pilot sono state completate prima dell’inizio dello sciopero degli attori. Alla regia lo stesso Mendes, impegnato nel suo primo progetto televisivo da regista.
Al centro di The Franchise, la troupe di un film poco amato, appartenente a un franchise di supereroi, che lotta per trovare il proprio posto in un turbolento universo condiviso. La serie farà luce sul caos segreto che si nasconde dietro il mondo del cinema di supereroi e si chiederà: come vengono realizzati esattamente questi film?
Il cast includerà Himesh Patel, Aya Cash, Jessica Hynes, Billy Magnussen, Lolly Adefope, Darren Goldstein e Isaac Powell. Con loro anche Richard E. Grant e Daniel Brühl, in ruoli ricorrenti. Patel sarà Daniel, Cash sarà Anita, Hynes sarà Steph, Magnussen sarà Adam, Adefope sarà Dag, Goldstein sarà Pat e Powell sarà Bryson. Grant interpreterà il ruolo di Peter e Brühl sarà Eric.
Mendes, Pippa Harris, Nicolas Brown e Julie Pastor saranno produttori esecutivi per Neal Street Productions, Iannucci per Dundee Productions. Tra i produttori esecutivi anche Jon Brown e Jim Kleverweis. Amy Gravitt, EVP, HBO Programming, Head of HBO & Max Comedy, ha dichiarato:
Con il tocco intelligente che solo lui sa dare, Sam ha brillantemente catturato il fascino e la realtà del fare cinema oggi. Jon è superbo nel fare la parodia di mondi che crediamo di conoscere già. Insieme ad Armando hanno riunito un ensemble comico davvero esilarante. Non vedo l’ora di vederne di più.
Fonte: Deadline