Il prossimo anno arriverà nelle sale il film biblico The Book of Clarence scritto e diretto da Jeymes Samuel (The Harder They Fall), girato a Matera, ambientato nel 33 d.C. La pellicola, definita dal regista: “Un viaggio sull’autostima e sulla scoperta del mondo” racconta la storia della Bibbia ma dal punto di vista di un uomo qualunque interpretato da LaKeith Stanfield.
Samuel ha spiegato a Vanity Fair:
“Ho sempre voluto esplorare le storie della Bibbia, ma dal punto di vista della persona che vende a Gesù i suoi sandali, della donna o dell’uomo che possiede il suo salone.
Clarence è una persona che non crede in nulla al di fuori di quello che ha davanti, di quello che può vedere e sentire. Clarence ha una grande fede interiore, ha una grande fiducia interiore. Quest’uomo è sicuro di poter volare. Mi ricorda me da piccolo, ma a differenza mia, non ha una fede esterna. Penso che sia un punto di vista molto interessante da esplorare vivendo in quel particolare tempo e luogo, dove la maggior parte di coloro che lo circondano parlano del Messia.”
Il rapper Jay-Z, uno dei produttori del film, ha sottolineato che la sua preoccupazione più grande è stata la reazione delle persone dopo aver sentito parlare del film, ha paura che possano:
“Focalizzarsi immediatamente sull’aspetto religioso e non sulla storia umana.
Il mio timore è che la gente non permetta a quell’arco di tempo di realizzarsi e si metta subito a giudicare”.
Ha aggiunto che alcuni dirigenti dello studio hanno accidentalmente definito il film come una “pellicola basata sulla fede”, ma ha spiegato che gli elementi religiosi del film sono semplicemente “una cornice”. Ha aggiunto:
“Questa storia parla di un giovane uomo che trova la sua fede attraverso l’amore e il desiderio di diventare qualcuno nel mondo, che è la storia di tutti. Tutti vogliono trovare l’amore e tutti vogliono andarsene da qui avendo realizzato qualcosa, lasciando il segno della loro presenza e, si spera, influenzando il mondo in modo positivo”.
First look at Jeymes Samuel’s ‘THE BOOK OF CLARENCE’ starring LaKeith Stanfield, Omar Sy, RJ Cyler, Benedict Cumberbatch, James McAvoy, David Oyelowo, Alfre Woodard, and Teyana Taylor.
(via @VanityFair | https://t.co/GgGcAdryGf) pic.twitter.com/RZbOESDRQd
— Film Updates (@FilmUpdates) August 28, 2023
LaKeith Stanfield interpreta Clarence, un sfortunato cittadino di Gerusalemme che prova a capitalizzare l’ascesa alla celebrità e all’influenza del Messia per il proprio tornaconto personale.
Il viaggio per diventare uno degli apostoli di Gesù lo porta a esplorare la fede e un percorso inaspettato.
Samuel ha osservato che le riprese:
“Sono state estremamente impegnative per me, nel senso che mi trovavo in un luogo straniero e lavoravo con una troupe interamente straniera. Ma è stato davvero esaltante. Vedere tutto il cast scendere a Matera e trasformare l’intera città nel 33 d.C. è stata una delle cose più incredibili che abbia mai visto”.
Il filmmaker ha iniziato a scrivere la sceneggiatura agli inizi del 2017 ed ha trascorso molto tempo alla ricerca dell’attore giusto che potesse interpretare Clarence. Parlando di casting con Stanfield per il suo Western The Harder They Fall, Samuel ha realizzato di aver trovato finalmente il suo attore:
“Credo che questo ruolo sia uno dei più impegnativi che abbia mai scritto, e quello che LaKeith intraprende sorprenderà molti spettatori, il fatto che una sola persona possa intraprendere un viaggio del genere.”
Fanno parte del cast oltre a Stanfield: Omar Sy, Anna Diop, RJ Cyler, David Oyelowo, Micheal Ward, Alfre Woodard, Teyana Taylor, Caleb McLaughlin, Eric Kofi-Abrefa, Marianne Jean-Baptiste. Al loro fianco anche James McAvoy e Benedict Cumberbatch.
I produttori sono: Jeymes Samuel, Shawn Carter, James Lassiter e Tendo Nagenda mentre Garrett Grant è il produttore esecutivo.
The Book of Clarence verrà distribuito nelle sale americane dal 12 gennaio 2024.
Fonti Sony, Vanity Fair