Ron Cephas Jones, attore statunitense noto per il ruolo di William Hill nella serie This is Us, è morto. Aveva 66 anni e nel corso della sua carriera aveva vinto due Emmy Awards. Secondo quanto riportato dal suo manager, Dan Spilo, Ron sarebbe morto a causa di un problema polmonare che lo affliggeva da tempo:
Durante la sua carriera, Ron è stato apprezzato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo per il suo calore, la bellezza, la generosità, la gentilezza e il suo grande cuore.
Ron Cephas Jones aveva affrontato una lunga battaglia contro una malattia polmonare ostruttiva cronica, nel 2020 aveva subito un doppio trapianto di polmone e aveva trascorso diversi mesi in un ospedale di Los Angeles.
Molte star, compresi i colleghi di This is Us, hanno espresso il loro cordoglio sui social. Sterling K. Brown ha condiviso un post su Instagram in cui ha descritto l’attore come una delle persone migliori che il mondo abbia mai visto e ha espresso il suo profondo dolore per la sua perdita.
Anche il creatore di This Is Us, Dan Fogelman, ha elogiato Jones come una persona fantastica, sullo schermo, sul palco e nella vita reale. La sua morte rappresenta una grande perdita per l’industria dello spettacolo e per coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
A massive loss. Ron was the best of the best – on screen, on stage, and in real life. The coolest. The easiest hang and laugh. And my God: what an actor. I don’t think I ever changed a single take of his in a cut… because everything he did was perfect… https://t.co/l5Ko9L1HZy
— Dan Fogelman (@Dan_Fogelman) August 20, 2023
Mandy Moore ha ricordato l’attore con queste parole:
È stato un privilegio conoscere e lavorare con Ron alla serie “This Is Us”. È stato un regalo incredibile avere la possibilità di condividere con lui la giostra selvaggia di emozioni che questo show ci ha regalato. Ron era un essere umano e un artista magico, e farò tesoro di ogni momento trascorso con lui. Anche se non era sempre presente sul set come avremmo voluto, la sua presenza era così intrinseca nel tessuto dello spettacolo che sembrava fosse sempre stato lì.
Molto attivo sia nel campo televisivo che cinematografico, nel 1999 Ron Cephas Jones aveva recitato nel film di Woody Allen Accordi e disaccordi e nel 2002 aveva preso parte a Paid in Full. Dal 2015 al 2016 aveva interpretato il ruolo dell’hacker Leslie Romero nella serie Mr. Robot della USA Network. Nel 2016 aveva recitato come Bobby Fish nella serie del Marvel Cinematic Universe Luke Cage, mantenendo il ruolo fino al 2018. Aveva recitato insieme a Nina Dobrev nel film del 2018 Dog Days e nello stesso anno aveva preso parte al film Venom, dimostrando una grande versatilità e talento nella sua carriera, spaziando tra diversi generi e ruoli.