Cinema Poster & Immagini

Povere creature! – Willem Dafoe ha studiato alle pompe funebri per prepararsi

Pubblicato il 01 agosto 2023 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer ufficiale di Povere creature!

Lavorare con un regista come Yorgos Lanthimos (Dogtooth, The Lobster, La favorita) può condurre a esperienze bizzarre per un attore, com’è capitato a Willem Dafoe: Empire racconta infatti che, per prepararsi al ruolo del Dr. Godwin Baxter in Povere creature!, Dafoe è dovuto andare a scuola di pompe funebri.

Baxter ha chiaramente una certa familiarità con i cadaveri, essendo lo scienziato che riporta in vita Bella (Emma Stone), sorta di “mostro di Frankenstein” al centro del film. Per cementare i rapporti, Lanthimos ha proposto al cast di partecipare a dei giochi teatrali sperimentali, come racconta lo stesso Dafoe:

È un rapporto diverso da quello che hai normalmente con un collega sulla scena. Sei molto paziente con tutti, e tutti lo sono con te. Devono essere sicuri in quello che fanno, perché quello che facciamo è piuttosto rischioso. Non è un film normale.

Anche Ramy Youssef ha dovuto studiare le pratiche di dissezione dei cadaveri del XIX secolo.

È stata una cosa del tipo: Mark [Ruffalo] prende lezioni per l’accento, Emma [Stone] prende lezioni di danza, mentre io e Willem passiamo del tempo con il becchino, e poi ci ritroviamo per pranzo. [Ride] Sembrava un campus universitario. Willem era molto concentrato. Io ero lì che scherzavo, cucivo qualcosa – c’ero portato perché le mie mani sono un po’ più piccole, potevo infilarle dentro per bene – e Willem diceva, “Ma che ca**o?”.

Alla base della sceneggiatura di Tony McNamara (La favorita, Crudelia) c’è il romanzo di Alasdair Gray. Il film sarà presentato in concorso a Venezia 80, e uscirà l’8 dicembre nelle sale americane.

Qui di seguito potrete vedere un’immagine esclusiva pubblicata dalla rivista inglese.

Willem Dafoe in Povere creature!

GUARDA ANCHE:

Il teaser italiano di Povere creature!

Il teaser originale di Povere creature!

La trama

Stone interpreta Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Desiderosa della mondanità che le è stata privata, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato elegante e dissoluto, in una vorticosa avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce fermamente nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e la liberazione.

Il cast

Nel cast figurano Emma Stone (Bella Baxter), Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn), Willem Dafoe (Dr. Godwin Baxter), Ramy Youssef (Max McCandless), Jerrod Carmichael (Harry Astley), Christopher Abbott (Sir Aubrey de la Pole Blessington), Margaret Qualley (Felicity), Kathryn Hunter (Swiney), Suzy Bemba (Toinette) e Wayne Brett.

La produzione

Il film è prodotto da Searchlight Pictures, Element Pictures, Film4 Productions e TSG Entertainment.

Fonte: Empire