Cinema Poster & Immagini

Napoleon: Scott ha tagliato la scena delle emorroidi, nuovo poster

Pubblicato il 22 agosto 2023 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Napoleon vuole “evitare le convenzioni del biopic”, nuova foto

Parlando con Empire Ridley Scott ha rivelato che inizialmente voleva inserire in Napoleon la tesi secondo la quale uno dei motivi dietro la perdita di Napoleone a Waterloo fosse dovuto a un problema di salute, ovvero le emorroidi. Si ipotizza che la sofferenza dell’imperatore fosse stata tale da non permettergli di ragionare.

Il filmmaker ha spiegato:

“Napoleone era un cavallerizzo, soffriva di emorroidi. Si tratta di vene varicose nel sedere, giusto? Io non le ho, ma sono molto, molto dolorose, non sono divertenti. È come avere un mal di denti nel sedere. Non si può fare nulla.

Immaginiamo che la storia sarebbe potuta essere diversa se Napoleone non avesse avuto un brutto attacco di emorroidi nel giorno di Waterloo. L’avete sentita questa? Ok, l’ho immaginato a Waterloo, seduto sul gabinetto, mentre fuori piove a dirotto e lui fa i suoi bisogni. Si alza, guarda nel bagno e c’è del sangue.

Poi passa la giornata in battaglia, sudato e in agonia con le emorroidi. David [Scarpa, lo sceneggiatore] ha detto: “Non è piuttosto indecoroso?” Io ho risposto: “Forse, ma è accurato”. Ma l’abbiamo tolto dal film perché diventava una distrazione eccessiva”.

Di seguito il nuovo poster che ritrae la protagonista femminile, Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina:

La storia

Napoleone racconta le origini dell’imperatore e leader militare francese e la sua rapida e spietata ascesa come imperatore. Il tutto visto attraverso il filtro della sua relazione dipendente e spesso instabile con la moglie e unico vero amore, Giuseppina.

Il film cattura le famose battaglie, l’implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di Napoleone, straordinario leader militare e visionario della guerra.

Il cast

Vanessa Kirby interpreterà l’imperatrice Giuseppina, Tahar Rahim veste i panni di Paul Barras, il potente capo del Direttorio che governò la Francia della Rivoluzione dal 1795 al 1799.

Sceneggiato da David Scarpa, che ha già lavorato con Scott in Tutti i soldi del mondo, il film è prodotto da Apple Studios e Scott Free Productions. I produttori di Napoleon sono Scott, Kevin Walsh, Mark Huffam e Phoenix. I produttori esecutivi sono: Michael Pruss e Aidan Elliott.

Napoleon ha ricevuto rating R per forte violenza, alcune immagini macabre, contenuti sessuali e per il linguaggio.

Verrà distribuito in tutto il mondo da Apple Original Films e Sony Pictures Entertainment dal 22 novembre.