Cinema Ultime News Cinecomic

L’incredibile Hulk: il sequel mai realizzato avrebbe contenuto diversi Hulk

Pubblicato il 07 agosto 2023 di Marco Triolo

Il regista Louis Leterrier (Fast X) è responsabile di aver diretto il secondo film del MCU in assoluto, L’incredibile Hulk, semi-reboot dell’Hulk di Ang Lee che aveva introdotto Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner. Come sappiamo, da allora la Marvel non ha mai realizzato un sequel diretto del film, soprattutto per ragioni finanziarie: per accordi pregressi, infatti, avrebbe dovuto co-produrre qualunque film solista su Hulk con Universal Pictures.

Eppure, i piani per un sequel de L’incredibile Hulk erano stati fatti eccome, e oggi Leterrier rivela alcuni dettagli sul sequel mai realizzato. Parlando con ComicBook.com, Leterrier ha detto che il film avrebbe contenuto diverse versioni di Hulk:

C’era l’Hulk Grigio, gli Hulk Rossi, c’erano un sacco di belle cose che stavamo progettando.

Il regista ha aggiunto:

Hulk è un personaggio complesso nel Marvel Universe. Il migliore è l’Hulk primitivo, l’Hulk rabbioso. Quando invece scegli l’Hulk Grigio o Smart Hulk, perdi un po’ quel personaggio e finisci per renderlo un po’ infantile.

Leterrier lamenta proprio questo allontanamento dal concetto originario di Hulk:

Era quella la cosa divertente del mio film, l’accesso alla coscienza e tutta quella roba. Quello era molto divertente, era quello a cui miravo. Ma volevo prendermi il mio tempo per farlo. Perché ci sono così tanti personaggi e li vogliono tutti in fretta. Mi piace She-Hulk, però, lo yoga con Hulk… Ho pensato: “Ok, siamo molto distanti dal mio Hulk”.

La situazione dei diritti di Hulk adesso dovrebbe essere risolta, e L’incredibile Hulk è anche arrivato su Disney+. A lungo, comunque, Universal ha detenuto i diritti dei film solisti del personaggio, e aveva dunque il diritto di distribuirli, o per lo meno di ricevere la proposta di farlo prima di ogni altro studio, Disney compresa. I Marvel Studios potevano però utilizzare Hulk in altre produzioni, ed è per questo che Planet Hulk è stato di fatto trasformato in Thor: Ragnarok. Le scene di She-Hulk che hanno visto Hulk partire per lo spazio avevano lasciato intendere che questa situazione contrattuale si stesse risolvendo.

A poco a poco la Marvel sta riassorbendo i personaggi de L’incredibile Hulk: oltre al generale Ross del compianto William Hurt (ora sostituito da Harrison Ford), apparso in diversi film, prossimamente rivedremo la Betty Ross di Liv Tyler e il Samuel Sterns di Tim Blake Nelson in Captain America: Brave New World. Inoltre, in She-Hulk è tornato Tim Roth nei panni di Abominio.