Judi Dench sta facendo sempre più fatica a lavorare sui set cinematografici, a causa di un problema alla vista che le sta rendendo la vita difficile. La star britannica lo ha confessato durante un’intervista pubblicata da The Daily Mirror:
Non riesco più a vedere sui set cinematografici. E non vedo abbastanza da leggere. Quindi non ci vedo molto. Ma tocca farci i conti. Andare avanti.
La condizione di Judi Dench è chiamata “Degenerazione maculare legata all’età” e le è stata diagnosticata nel 2012. Si tratta di una maculopatia che colpisce la zona dell’occhio deputata alla visione centrale. L’attrice ha proseguito:
È difficile per me se ho una parte di una certa consistenza. Non ho ancora trovato un metodo. Perché ho tanti amici disposti a leggermi la sceneggiatura. Ma ho una memoria fotografica.
Dench ha 88 anni e continua a lavorare. Nel 2021 ha addirittura ricevuto una nomination agli Oscar come attrice non protagonista per Belfast di Kenneth Branagh. La star aveva già parlato della sua condizione, e della difficoltà a imparare le battute, durante un episodio di The Graham Norton Show:
È diventato impossibile perché non riesco più a vedere, leggere o altro. Normalmente qualcuno qualcuno potrebbe semplicemente insegnarti le battute, e Dio solo sa se sia accaduto prima, ma ora ho scoperto di avere una memoria fotografica.
Fonte: Deadline