Disponibile online il trailer ufficiale di Jeanne du Barry – La favorita del re, il dramma storico-romantico sull’ultima favorita del re Luigi XV. La pellicola, che verrà distribuita nelle nostre sale dal 30 agosto, vede Johnny Depp nel ruolo di Re Luigi XV mentre la filmmaker Maïwenn veste i panni della protagonista: Madame du Barry.
Nella vita vera, Luigi XV fu soprannominato “l’amato” e regnò per 59 anni, uno dei periodi più lunghi della storia francese. Tuttavia, morì da reale impopolare dopo essere stato accusato di corruzione e dissolutezza.
La pellicola racconta la storia di Jeanne, una giovane donna della classe operaia che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare la gerarchia sociale. Finisce nel mirino di re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, se ne innamora perdutamente. Contro ogni regola e galateo, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
La pellicola ha registrato la migliore performance degli ultimi cinque anni per un’apertura di Cannes, oltre 300.000 biglietti nel primo fine settimana, 345.000 ingressi includendo anche quelli del 16 maggio, la serata di apertura del Festival di Cannes.
Davanti troviamo Everybody Knows (333.000 biglietti nel 2018).
Meno bene del dramma J’accuse, sempre di Maïwenn (387.000 biglietti nel 2019) ma meglio di Illusions perdues (168.000 presenze), entrambi i film hanno poi superato la soglia del milione di presenze.
Secondo miglior successo di Le Pacte dopo il Covid, è anche la quinta migliore apertura nella storia del distributore.
La regista Maïwenn, che ha anche scritto la sceneggiatura con Teddy Lussi-Modeste, interpreta la protagonista. Completano il cast: Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.
Why Not Productions, con sede a Parigi, IN2 e France Télévisions. In Francia il film è distribuito da Le Pacte e in Italia da Notorious Pictures.
Fonte Box Office Pro