Il musical de Il colore viola diretto da Blitz Bazawule arriverà nelle sale italiane nel 2024. Lo ha annunciato Warner Bros. Italia con la pubblicazione del trailer ufficiale del film.
Fanno parte del cast: Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Halle Bailey, Aunjanue Ellis-Taylor e Fantasia Barrino (al suo debutto in un lungometraggio).
Il film, sceneggiato dal drammaturgo Marcus Gardley, è basato sul romanzo di Alice Walker e sul musical teatrale e il suo conseguente libro di Marsha Norman. Musiche e testi sono a cura di Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray.
Prodotto da Steven Spielberg, Oprah Winfrey, Quincy Jones (star e compositore/produttore del film originale diretto da Spielberg) e Scott Sanders. I produttori esecutivi sono Alice Walker, Rebecca Walker, Kristie Macosko Krieger, Carla Gardini, Mara Jacobs, Adam Fell, Courtenay Valenti, Sheila Walcott e Michael Beugg.
Il direttore della fotografia è Dan Laustsen (John Wick 4, La forma dell’acqua), lo scenografo è Paul Denham Austerberry (The Flash, The Twilight Saga: Eclipse), il montatore è Jon Poll (Bombshell, The Greatest Showman).
Le coreografie sono di Fatima Robinson (Dreamgirls) e i costumi di Francine Jamison-Tanchuck (Emancipation, Quella notte a Miami…). I supervisori musicali sono Jordan Carroll (The Greatest Showman) e Morgan Rhodes (Selma); le musiche sono di Kris Bowers (Green Book) e i produttori esecutivi musicali sono: Nick Baxter (Babylon), Stephen Bray (Respect, Juanita) e Blitz Bazawule.
Il musical di Broadway, vincitore di un Tony Award nel 2005 (all’attrice LaChanze, interprete di Celie), è stato scritto da Marsha Norman, mentre Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray hanno composto le musiche.
Ha vinto altri due Tony nel 2015, al miglior revival e alla star Cynthia Erivo, al suo debutto a Broadway. L’opera include musiche jazz, ragtime, gospel, blues e africane.
Il film uscirà a Natale in USA.