Cinema Ultime News Cinecomic

Il Batman di Ben Affleck sarebbe stato “eccezionale”

Pubblicato il 06 agosto 2023 di Marco Triolo

Come sappiamo, prima di essere girato da Matt Reeves con Robert Pattinson, The Batman avrebbe dovuto essere l’esordio solista del Batman di Ben Affleck. Non solo: lo stesso Ben Affleck avrebbe dovuto dirigerlo, in quello che sarebbe stato il primo capitolo del franchise a essere diretto e interpretato dalla stessa persona. Alla fine, il progetto non si è realizzato: prima Affleck ha ceduto la regia a Matt Reeves, poi ha scelto di abbandonare la DC, spingendo Reeves a rielaborare il film completamente.

A sentire Jay Oliva, veterano autore di storyboard che era stato coinvolto da Affleck e Geoff Johns, all’epoca presidente e Chief Creative Officer di DC Entertainment, ci siamo persi un gran film. Intervistato da Inverse, Oliva ha definito il progetto “straordinario” ed “eccezionale”.

Non potendo dire troppo, per via di accordi di segretezza firmati in sede di lavorazione, Oliva ha comunque rivelato che, da quello che ne sapeva, prima del suo coinvolgimento erano già state realizzate un paio di stesure dello script. E ha aggiunto;

Ho lavorato a un sacco di film di Batman, e la cosa bella [del film di Affleck] è che legava insieme un sacco di belle storie di Batman che non erano mai state esplorate davvero. La storia di Ben avrebbe toccato una cosa che non era mai stata toccata nei fumetti, ma prendeva il via da storie presenti in ottant’anni di mitologia di Batman, e le rileggeva da una nuova prospettiva.

Oliva ha proseguito dicendo che il film era “molto intelligente, c’erano un sacco di cose che mi piacevano molto e vorrei che fosse stato realizzato”. Infine, ha detto di aver “totalmente capito” la decisione di Affleck di lasciare il progetto e il ruolo, “ma il periodo che ho passato con Ben a lavorare al progetto è stato fantastico. Forse un giorno potrò raccontare tutto, ma ancora non posso”.

Ben Affleck è apparso per l’ultima volta nel ruolo di Batman in The Flash, un addio al personaggio che ha aperto la strada al nuovo DCU.