Almeno di una cosa non dovremo preoccuparci: I mercenari 4 – Expendables, alias Expend4bles, ha ottenuto il rating R dalla Motion Pictures Association of America. Il che significa che sarà vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, per via di “forte/sanguinosa violenza per tutta la durata, linguaggio e materiale sessuale”.
In fatto di rating, la storia del franchise creato da Sylvester Stallone è stata diseguale: i primi due erano Rated R, come ci si aspetterebbe da questo tipo di film d’azione. Il terzo, invece, era stato concepito per ottenere il PG-13, il divieto ai minori di 13 anni non accompagnati, in modo da puntare a un più ampio successo che, però, non è arrivato. In seguito, Stallone ne fece anche uscire una versione Unrated, dopo essersi evidentemente reso conto di aver scontentato i fan della saga senza conquistarne di nuovi.
Il nuovo capitolo torna ai terreni più congeniali per la saga di Expendables, quelli dell’azione per adulti e della violenza esplicita. Un buon segnale, per quanto il trailer, diffuso due mesi fa, non ci abbia davvero convinti al 100%.
A quanto pare, al centro de I mercenari 4 – Expendables ci saranno dei terroristi che “hanno preso possesso di missili nucleari su una nave cargo” e minacciano di far scoppiare la Terza Guerra Mondiale. Toccherà dunque ai mercenari guidati da Lee Christmas (Jason Statham) fermare i cattivoni. Il trailer promette anche “nuovo sangue” nella squadra, rappresentato da 50 Cent, Megan Fox, Andy Garcia e il cattivo Iko Uwais, star di The Raid.
Il cast de I Mercenari 4 riporterà in scena Jason Statham, promosso a protagonista e leader della squadra, Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Tony Jaa e Randy Couture. Con loro Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Jacob Scipio, Levy Tran, Andy Garcia e Iko Uwais. Il film arriverà in USA il 22 settembre e sarà diretto da Scott Waugh (Act of Valor, Need for Speed).
Fonte: ComicBook.com