Cinema Ultime News Trailer & Video

Ghostbusters: Sony ha diffuso un nuovo corto realizzato con Unreal Engine

Pubblicato il 21 agosto 2023 di Marco Triolo

Nel corso della Sony Creators Conference è stato mostrato un nuovo cortometraggio di Ghostbusters diretto dal regista di Ghostbusters: Legacy, Jason Reitman, e realizzato interamente utilizzando Unreal Engine, il motore grafico sviluppato da Epic Games. Lo potete vedere di seguito…

Il film vede protagonista l’iconica Ecto-1, mentre sfreccia per le strade di una New York interamente ricreata in digitale, in maniera meticolosa e fotorealistica, in cerca del redivivo Marshmallow Man, che sta devastando la città. Reitman ha spiegato che questo corto intendeva essere una prova delle possibilità fornite da motori grafici come Unreal Engine, che consentono a un regista di controllare letteralmente l’ambiente, senza preoccuparsi di cose come il cambio della luce nel corso di una giornata di riprese:

L’idea è che potrei essere in un teatro di posa e avere la possibilità di stabilire l’ora, dirigere il mio attore e non preoccuparmi di quando arriverà l’ora di punta, o a che ora tramonterà il sole. Poter controllare l’ambiente in quel mondo ha davvero cambiato la mia prospettiva su cosa sia possibile.

Durante la conferenza, Reitman ha anche spiegato di aver realizzato il corto in un solo giorno, cosa impossibile se giri dal vivo a New York:

Quando giri a New York City, come abbiamo fatto con l’ultimo Ghostbusters, devi pensare a quante inquadrature potrai fare in un giorno e, a New York City, sono davvero poche, perché hai un sacco di limitazioni e bisogna tenere conto dello scorrere naturale del traffico e dei passanti. Devi lasciare che il traffico riparta ogni tanto. Ci sono così tanti ostacoli quando giri lì, e sei fortunato se riesci a ottenere dalle sei alle otto inquadrature, mentre qui abbiamo girato un intero corto.

Il corto è stato realizzato da Sony Pictures Entertainment, Ghost Corps, Pixomondo, PlayStation Studios ed Epic Games.

Nel frattempo, il prossimo capitolo cinematografico della saga di Ghostbusters è stato interamente girato (a New York, appunto) ed è ora in post-produzione. Reitman ha lasciato la regia al co-sceneggiatore Gil Kenan. Il film è previsto per il 2024.