Dai fittizi Incontri ravvicinati del terzo tipo del film omonimo, a “veri” incontri con UFO e alieni: Steven Spielberg, con la sua Amblin Television, ha prodotto Encounters, una docuserie in quattro episodi che arriverà su Netflix il 27 settembre.
Yon Motskin (Generation Hustle) ha diretto la serie, che esaminerà quattro straordinarie storie vere di incontri con fenomeni ultraterreni. Ogni episodio racconterà una storia diversi: strane luci nel cielo sopra una cittadina del Texas; astronavi sommergibili avvistate in un villaggio sulle coste del Galles; una scolaresca dello Zimbabwe che sostiene di aver incontrato degli alieni; e infine un’intelligenza non umana che si dice abbia interferito con una centrale nucleare giapponese.
Raccontata dalla prospettiva dei testimoni, nei luoghi in cui gli episodi sono avvenuti, la serie coinvolge anche scienziati e militari per mettere in luce il profondo impatto di questi incontri sulle persone, le famiglie e le comunità che li hanno vissuti.
Encounters arriva non a caso adesso, dopo che le rivelazioni del whistleblower David Grusch, militare decorato ed ex membro di agenzie governative specializzato nello studio dei cosiddetti UAP – Unidentified Anomalous Phenomena, la nuova dicitura che ha sostituito il termine UFO – hanno riacceso l’interesse sul tema. Lo stigma relativo agli avvistamenti di UFO si è indebolito negli ultimi anni, grazie anche all’ammissione, da parte del governo americano, dell’esistenza di questi fenomeni, spesso rilevati dai piloti.
Amblin Television produce insieme a Boardwalk Pictures e Vice Studios. Yon Motskin è produttore esecutivo insieme a Darryl Frank e Justin Falvey di Amblin Television, Andrew Fried, Jordan Wynn e Dane Lillegard di Boardwalk Pictures e Andrew Freston, Derek Mead e Jason Koebler di Vice Studios.
Fonte: Deadline