Videogames

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo

Pubblicato il 31 agosto 2023 di Marco Triolo

Charles Martinet, storico doppiatore di Super Mario nei video game della saga Nintendo sin dal 1994, ha lasciato il ruolo. La notizia è stata annunciata da Nintendo in un post su X, la piattaforma social precedentemente nota come Twitter:

Nel post si legge:

Charles Martinet è stato la voce originale di Mario nei giochi Nintendo per molto tempo, sin da Super Mario 64. Charles assumerà ora il ruolo tutto nuovo di Ambasciatore di Mario. Con questa transizione, smetterà di registrare le voci dei personaggi dei nostri giochi, ma continuerà a viaggiare nel mondo per condividere la gioia di Mario e interagire con tutti voi!

È stato un onore collaborare con Charles per portare in vita Mario per così tanti anni e vogliamo ringraziarlo e celebrarlo. Vi preghiamo di tenere gli occhi aperti per uno speciale messaggio video di Shigeru Miyamoto e Charles stesso, che posteremo in una data futura.

Oltre a Mario, Charles Martinet ha doppiato altri personaggi dei video game Nintendo, tra cui Luigi, Wario, Waluigi e Baby Mario. Il suo debutto come voce di Mario era avvenuto nel 1994, nel video game educativo Mario Teaches Typing. Il suo lancio vero e proprio era avvenuto però in occasione del successivo Super Mario 64, due anni dopo.

Charles Martinet era così sinonimo del personaggio che, nel 2023, quando Chris Pratt è stato scelto per doppiare Mario nel film d’animazione Super Mario Bros. – Il film, i fan hanno espresso la loro frustrazione per il fatto che Martinet non fosse stato selezionato al suo posto.