Come anticipato, questo fine settimana Barbie ha superato la soglia del miliardo di dollari al box office mondiale, nel terzo fine settimana nelle sale. Cinquantatreesimo titolo di sempre e il sesto post-covid a raggiungere questo traguardo.
Da notare inoltre che nel 2023 solo due titoli hanno superato il miliardo e non sono dei sequel né dei cinecomic: e sono Super Mario Bros. – Il film e Barbie.
Il film di Greta Gerwig è stato il nono più veloce di sempre a raggiungere il miliardo: ci ha impiegato 19 giorni come Avatar e Star Wars: Gli ultimi Jedi.
Ha incassato $74M (-41.7%) da 69 territori, gli incassi più importanti sono stati registrati in: UK $87.9M, Messico $48.9M, Australia $41.1M, Brasile $39.5M, Germania $33.7M, Cina $31.7M, Francia $29.1M, Italia $27.9M e Spagna $26M.
USA $53M (-43%), Totale: $459.4M
Int $74M (-41%), Totale: $572.1M
Globale $127M (-41%), Totale: $1.03 miliardi
La prossima settimana il film aprirà in Giappone, dove le commedie internazionali di solito non hanno un gran successo, vedremo se sarà anche questo il caso e negli Emirati Arabi Uniti.
Nella Top globale, la pellicola della WB si piazza al 43° posto, dalla prossima settimana partirà la scalata nella Top 30.
Ha sorpassato i $300M nei territori internazionali e i $500M nel mondo. Nel terzo fine settimana ha incassato $52.8M (-31%) nei territori internazionali portando il totale a $324.4M in 79 territori.
I migliori incassi sono stati registrati in: UK $50.3M, Germania $28.3M, Francia $24.2M, Australia $18.2M, India $16.1M, Messico $14.5M, Spagna $13.7M, Paesi Bassi $11.3M, Arabia Saudita $10.1M.
In India ha raggiunto il secondo miglior incasso dell’anno per un titolo Hollywoodiano: $16.1M, dietro solo a Fast X.
L’incasso globale sale a $552.8M, Oppenheimer ha superato Dunkirk ($527,016,307). Sugli schermi IMAX ha incassato nel mondo $114.2M, ovvero il 21% dell’incasso totale. In USA $64.6M, sesto miglior risultato di sempre, e internazionalmente il quarto (senza Cina /Giappone /Corea /Russia).
Il film di Nolan deve ancora uscire in Corea, Italia e Cina.
Il film della Pixar ha superato i $400M nel mondo, incassando nell’ottavo fine settimana $14.2M (-11.8%), di questi $2.7M in Giappone. L’incasso internazionale sale a $275.4M in oltre 52 territori, i migliori incassi sono stati registrati in: Corea $48.1M, Messico $20.1M, Francia $18.9M, UK $18.2M, Cina $15.9M, Brasile $14.9M, Germania $12.3M, Argentina $11.2M, Germania $11.1M e Spagna $9.4M.
Elemental era partito sottotono in numerosi mercati, per poi registrare delle forti teniture. Ecco l’andamento settimanale nei territori internazionali:
18/6 – $15.0M
25/6 – $55.6M (+40.6M)
02/7 – $98.0M (+42.4M)(+4%)
09/7 – $142.7M (+44.7M)(+5%)
16/7 – $186.4M (+43.7M)(-2%)
23/7 – $219.4M (+33.0M)(-24%)
30/7 – $250.3M (+30.9M)(-6%)
06/8 – $275.4M (+25.1M)(-19%)
L’incasso globale è di $423.7M.
Indiana Jones e il Quadrante del Destino ha raggiunto i $197.8M nei territori internazionali, e nel mondo $368M. I territori principali sono: UK $25.2M, Francia $22.3M, Giappone $17.0M, Germania $14.9M, Spagna $12.1M, Australia $10.6M, Italia $6.7M, Corea $6.5M, Messico $5.6M e Paesi Bassi $5.5M.
Nonostante numerosi flop e un’estate sottotono, Disney diventa il primo studio a superare i $4 miliardi nel mondo, nel 2023: $1.595 miliardi in Nord America e $2.410 miliardi all’estero.
Grande apertura di Shark 2: L’abisso in Cina: $53.3M che ha superato l’incasso del primo film ($50.7M). Miglior incasso nei primi 3 giorni per un film di Hollywood nel 2023, quarta miglior apertura post-covid per un film Hollywoodiano, ha superato Jurassic World: Il dominio ($53M).
Il totale nei territori internazionali, nella prima settimana, è di $112M in cinque giorni in oltre 75 territori, il primo film aveva incassato $146.8M, mentre l’incasso globale è di $142M. Gli incassi internazionali più alti sono stati registrati in: Messico $7.6M, UK $5.1M & Francia $4.5M.
China Box Office 6 agosto 2023
No More Bets ¥216.2M / $30.2M (+25%), Totale: ¥388.2M / $54.1M (limitata)
Shark 2: L’abisso ¥107M / $14.9M (-16%), Totale: ¥381.5M / $53.2M
Creation of the Gods Part I ¥100M / $13.9M, Totale: ¥1660.7M / $231.6M
One and Only ¥40.7M / $5.7M, Totale: ¥717.4M / $100.1M
Chang An ¥22.6M / $3.2M, Totale: ¥1650M / $230.1M
Insidious: La Porta Rossa è diventato l’horror di maggior successo del 2023, realizzato solo con $16M, ha raggiunto $182.5M nel mondo.
Grazie ai $2.5M incassati all’estero, ha superato la soglia dei $100M, ora il totale internazionale è di $101M. Il miglior territorio internazionale è il Messico, dove ha incassato $13.8M.
Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno porta a casa altri $17.6M (-44.4%) da 69 territori nel quarto fine settimana, portando il totale a $342.8M in oltre 71 territori. I mercati principali sono: Cina $47.6M, Corea ($30M) e UK ($29M).