Box Office Cinema Mondiale Cinecomic

Box Office Giappone: Kingdom 3 ancora primo, testa a testa tra Conan e Mario, How do you live? supera i ¥5 miliardi

Pubblicato il 09 agosto 2023 di Marlen Vazzoler

Dopo aver registrato il settimo miglior fine settimana di apertura, Kingdom 3: Flame of Destiny è riuscito a rimanere in testa per il secondo fine settimana consecutivo.

Kingdom III (510 sale), 49 IMAX | 78 4DX | 7 Dolby Cinema
28/7 – ¥281,629,420 / 195,236 biglietti
29/7 – ¥386,712,090 / 255,270 biglietti
30/7 – ¥382,367,100 / 253,024 biglietti
3 giorni: ¥1,050,708,610 / 703,530 biglietti

+52% | Kingdom (Tot: ¥5.73 miliardi)
+03% | Kingdom II (Tot: ¥5.16 miliardi)

Nel secondo fine settimana, ha superato i Ұ2 miliardi:
2° w-end: Ұ594.779.530 / 398 biglietti
Tot: Ұ2.271.114.920 / biglietti: 1.572.364

Al secondo posto si è piazzato Shin Jigen! Crayon Shin-chan The Movie Chōnōryoku Dai Kessen: Tobetobe Temakizushi (New Dimension! Crayon Shin-chan the Movie Super-Powered Climactic Battle: Soaring Hand-Rolled Sushi). Il 31° titolo del franchise, scritto e diretto da Hitoshi One, è il primo realizzato in 3DCG.

Il film precedente Crayon Shin-chan: Mononoke Ninja Chinpūden aveva incassato:
2 giorni: ¥311.6M ($2.5M) / 253,000 biglietti
Totale: ¥2.04 miliardi ($15.7M) / 1.69M biglietti

Crayon Shin-chan The Movie 31

3 giorni: ¥401,427,250 ($2.8M)
Tot: ¥401,427,250 ($2.8M) biglietti: 321,573

Per quanto riguarda la proiezione dell’OAV Sound! Euphonium: Ensemble Contest Arc, nel primo giorno in sala ha incassato intorno ai ¥45.000.000, ha chiuso il primo fine settimana con ¥123,099,160 da 74 cinema.
In 3 giorni ha quasi raggiunto l’incasso totale del secondo film riassuntivo: Sound! Euphonium ~ May The Melody Reach You! ~ uscito in 40 sale il 30 settembre 2017. Aveva incassato ¥134,000,000.

Super Mario Bros. – Il film Vs Detective Conan

Un testa a testa si è consumato tra Super Mario Bros. – Il film, al quindicesimo fine settimana, e Detective Conan: Black Iron Submarine al diciassettesimo. I due film hanno ottenuto rispettivamente il 20° e il 21° posto nella classifica dei migliori incassi di sempre, posizionandosi davanti a Bohemian Rhapsody (2018) e dietro a L’ultimo samurai (2003).

¥13,534,965,620 | Super Mario Bros. – Il film
¥13,531,563,300 | Detective Conan: Black Iron Submarine

Il film di Mario ha incassato altri ¥57,370,870 e venduto 43,213 biglietti, superando nella giornata di domenica Conan grazie a una manciata di milioni.

Ma se mettiamo a confronto i biglietti venduti, la situazione si ribalta:

9,566,550 | Detective Conan: Black Iron Submarine
9,504,609 | Super Mario Bros. – Il film

Mario in cifre:
– Secondo film animato importato di sempre, dietro solo a Frozen (Disney ¥25,50 miliardi);
– Post-CoVid-19 2° film importato dietro a Top Gun: Maverick (¥13,72 miliardi);
– 20° film di sempre;
– 12° film animato di sempre;
– 2° film del 2023, dietro solo a The First Slam Dunk (¥15.16 miliardi).

La prossima settimana in Giappone si festeggia il Bon Festival (ven 11 – dom 20), uno dei periodi più importanti per il mercato cinematografico. Quale spinta otterrà? E fino a dove riuscirà a salire?

How do you live?

L’ultimo film di Hayao Miyazaki si è piazzato al terzo posto nel suo quarto fine settimana, raggiungendo ¥5.48 miliardi ($38.46M). Da notare che How do you live? ha incassato l’equivalente del 98% dei primi quattro fine settimana di Si alza il vento, continuando un andamento simile al film precedente di Miyazaki.

Se confrontiamo le cifre in dollari, siamo invece ben lontani, per via del cambio debole dello yen: è indietro del 33%, $38M vs $57M.

Primo fine settimana di apertura film Studio Ghibli

¥1.626 miliardi ($11.7M) / 1,003,000 – How Do You Live? (Hayao Miyazaki, Lug. 2023)*
¥1.483 miliardi ($14.0M) / 1,104,980 – Il castello errante di Howl (Hayao Miyazaki, Nov. 2004)
¥1.094 miliardi ($9.6M) / 798,278 – La città incantata (Hayao Miyazaki, Lug. 2001)**
¥1.034 miliardi ($9.8M) / 812,557 – Ponyo (Hayao Miyazaki, Lug. 2008)
¥960.9 miliardi ($9.8M) / 747,451 – Si alza il vento (Hayao Miyazaki, Lug. 2013)
¥907.5M ($7.9M) / 672,696 – I racconti di Terramare (Goro Miyazaki, Lug. 2006)
¥895.6M ($10.3M) / 680,190 – Arrietty (Hiromasa Yonebayashi, Lug. 2010)
¥715.0M ($6.1M) / 540,000 – Principessa Mononoke (Hayao Miyazaki, Lug. 1997)
¥394.1M ($3.5M) / 328,007 – La ricompensa del gatto (Hiroyuki Morita, Lug. 2002)
¥387.5M ($4.9M) / 296,006 – La collina dei papaveri (Goro Miyazaki, Lug. 2011)
¥378.9M ($3.7M) / 285,234 – Quando c’era Marnie (Hiromasa Yonebayashi, Lug. 2014)
¥284.3M ($2.9M) / 222,822 – La storia della Principessa Splendente (Isao Takahata, Nov. 2013)
*fine settimana di 3-giorni (dal 2023 tutti i film aprono in 3 giorni, ndr.), gli altri sono di 2 giorni.
** il film ha aperto in 3 giorni, ma per il fine settimana venivano rilevati solo sabato e domenica.

Incasso totale film Studio Ghibli:

¥31.68 miliardi ($261.2M) / 24.28M – La città incantata (Hayao Miyazaki, Lug. 2001)
¥20.18 miliardi ($173.7M) / 14.98M – Principessa Mononoke (Hayao Miyazaki, Lug. 1997)
¥19.60 miliardi ($190.0M) / 15.50M – Il castello errante di Howl (Hayao Miyazaki, Nov. 2004)
¥15.50 miliardi ($156.0M) / 12.87M – Ponyo (Hayao Miyazaki, Lug. 2008)
¥12.02 miliardi ($123.5M) / 9.72M – Si alza il vento (Hayao Miyazaki, Lug. 2013)
¥9.25 miliardi ($111.9M) / 7.58M – Arrietty (Hiromasa Yonebayashi, Lug. 2010)
¥7.84 miliardi ($65.3M) / 6.18M – I racconti di Terramare (Goro Miyazaki, Lug. 2006)
¥6.46 miliardi ($54.4M) / 5.50M – La ricompensa del gatto (Hiroyuki Morita, Lug. 2002)
¥5,48 miliardi ($38.6M) / 3.61M – How Do You Live? (Hayao Miyazaki, Lug. 2023) *Dopo 24 giorni*
¥4.46 miliardi ($57.8M) / 3.55M – La collina dei papaveri (Goro Miyazaki, Lug. 2011)
¥4.45 miliardi ($32.5M) / 3.50M – Porco Rosso (Hayao Miyazaki, Lug. 1992)
¥4.05 miliardi ($40.3M) / 3.30M – Pom Poko (Isao Takahata, Lug. 1994)
¥3.53 miliardi ($34.0M) / 2.81M – Quando c’era Marnie (Hiromasa Yonebayashi, Lug. 2014)
¥2.85 miliardi ($29.3M) / 2.08M – I sospiri del mio cuore (Yoshifumi Kondo, Lug. 1995)
¥2.64 miliardi ($18.2M) / 2.15M – Kiki – Consegne a domicilio (Hayao Miyazaki, Lug. 1989)
¥2.38 miliardi ($23.2M) / 1.99M – La storia della Principessa Splendente (Isao Takahata, Nov. 2013)
¥1.87 miliardi ($11.4M) / 2.16M – Pioggia di ricordi (Isao Takahata, Lug. 1991)
~¥790M ($7.1M) / 760,000 – I miei vicini Yamada (Isao Takahata, Lug. 1999)
~¥760M ($3.4M) / 910,000 – Nausicaä della Valle del vento (Hayao Miyazaki, Mar. 1984)
~¥590M ($4.6M) / 800,000 – Il mio vicino Totoro/Una tomba per le lucciole [doppia proiezione] (Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Apr. 1988)
~¥580M ($3.7M) / 770,000 – Laputa – Castello nel cielo (Hayao Miyazaki, Ago. 1986)

Nel primo fine settimana How do you live? aveva aperto con delle cifre simili a quelle di Weathering With You di Makoto Shinkai, uscito nello stesso fine settimana nel 2019:
¥1,643,809,400 ($15.2M) / 1,159,202 – Weathering With You (Lug. 2019)
¥1,626,000,000 ($11.7M) / 1,003,000 – How Do You Live? (Lug. 2023)

La pellicola di Miyazaki ha ottenuto il terzo miglior fine settimana del 2023, dietro a Detective Conan: The Black Iron Submarine (¥3.146 miliardi) e a Super Mario Bros. – Il film (¥1.843 miliardi).

How do you live? numeri:

3 giorni: ¥1,63 miliardi, 1,00 milioni spettatori
4 giorni: ¥2,14 miliardi, 1,35 milioni spettatori
10 giorni: ¥3,6 miliardi, 2,32 milioni spettatori
17 giorni: ¥4,69 miliardi, 3,05 milioni spettatori
24 giorni: ¥5,48 miliardi, 3,61 milioni spettatori

Toho riporta che How do you live? ha superato l’incasso di quattro giorni de La città incantata, che ha chiuso la sua corsa con ¥31,68 miliardi, ed ha registrato un +150% rispetto a Si alza il vento, uscito il 20 luglio 2013.

La città incantata numeri:
2 giorni: ¥1.094 miliardi ($9.6M) / 798,278
3 giorni: ¥1,645 miliardi ($14.4M) / 1,231,349
4 giorni: ¥1.954.437.000

Miglior primo fine settimana di sempre:

01. ¥3.354 miliardi ($31.9M) / 2,509,986 – Demon Slayer: Il treno Mugen (2020)
02. ¥3.146 miliardi ($23.5M) / 2,176,407 – Detective Conan: The Black Iron Submarine (2023)*
03. ¥2.254 miliardi ($16.7M) / 1,579,552 – One Piece Film Red (2022)
04. ¥1.842 miliardi ($13.5M) / 1,276,139 – Super Mario Bros. – Il film (2023)*
05. ¥1.629 miliardi ($14.0M) / 1,484,916 – Yo-Kai Watch: It’s the Secret of Birth, Nyan! (2014)
06. ¥1.626 miliardi ($11.7M) / 1,003,000 – How Do You Live? (2023)*
07. ¥1.622 miliardi ($14.2M) / 1,135,829 – Jujutsu Kaisen 0 (2021)
08. ¥1.616 miliardi ($14.9M) / 1,210,000 – Frozen II (2019)
09. ¥1.609 miliardi ($14.8M) / 1,122,000 – Detective Conan: The Scarlet Bullet (2021)
10. ¥1.484 miliardi ($14.0M) / 1,104,980 – Il castello errante di Howl (2004)
*fine settimana di 3-giorni (dal 2023 tutti i film aprono in 3 giorni, ndr.)

La strategia del produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, di non usare trailer, immagini e di non rivelare il cast, lo staff e la sinossi, per pubblicizzare la pellicola, si è dimostrata inizialmente vincinte. Ma come hanno attestato diverse fonti che vivono in Giappone, il pubblico generalista non sa nulla dell’uscita del film.

Nel secondo fine settimana la pellicola ha ceduto il primo posto a Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte 1, in generale tutti i film quel fine settimana hanno registrato delle flessioni significative. How do you live? ha inoltre risentito particolarmente della perdita di molti schermi IMAX andati al film con Tom Cruise.

Incassi al botteghino fino al secondo weekend

¥4,2 miliardi (Tot: ¥30,8 miliardi) – La città incantata (Hayao Miyazaki, Lug. 2001)
¥4,75 miliardi (Tot: ¥19,6 miliardi) – Il castello errante di Howl (2004)
¥3,23 miliardi (Tot: ¥15,55 miliardi) – Ponyo (Hayao Miyazaki, Lug. 2008)
¥4,36 miliardi (nelle sale) – How do you live? (Hayao Miyazaki, Lug. 2023)
¥2,85 miliardi (Tot: ¥12,02 miliardi) – Si alza il vento (Hayao Miyazaki, Lug. 2013)

Calo degli incassi del secondo week-end sabato-domenica per i film usciti nel week-end del Sea Day:
HERO -50%
How do you live? 49%
Kingdom 2 – 48%
Cars 3 – 44%
Marnie – 42%
Minions 2 – 41%
Journey to the West – 40%
Toy Story 4 – 38%
Jurassic World 2 – 38%
Brave Hearts: Umizaru – 37%
Alla ricerca di Dory – 35%
Arrietty – 33%
La collina dei papaveri -32%
Ponyo -22%
La città incantata -20%, calo calcolato su venerdì, sabato e domenica

Nel terzo fine settimana la pelicola è scesa al terzo posto, registrando una flessione del 32%.

L’incasso nel terzo fine settimana a confronto:
¥562.5M ($4.0M), -32%, ¥4.69 miliardi ($33.1M) – How Do You Live? (2023)
¥555.6M ($5.7M), -31%, ¥4.36 miliardi ($44.0M) – Si alza il vento (2013)

Incassi al botteghino fino al terzo weekend

¥6,9 miliardi (Tot: ¥30,8 miliardi) – La città incantata (Hayao Miyazaki, Lug. 2001)
¥6,79 miliardi (Tot: ¥19,6 miliardi) – Il castello errante di Howl (2004)
¥5,26 miliardi (Tot: ¥15,55 miliardi) – Ponyo (Hayao Miyazaki, Lug. 2008)
¥4,69 miliardi (nelle sale) – How do you live? (Hayao Miyazaki, Lug. 2023)
¥4,36 miliardi (Tot: ¥12,02 miliardi) – Si alza il vento (Hayao Miyazaki, Lug. 2013)

Si stima che tra il 2/3 agosto il film abbia infranto la soglia dei ¥5 miliardi.

Dall’11 agosto il libretto sul film, che normalmente è disponibile dal primo giorno nelle sale della pellicola, sarà finalmente disponibile. Mettendo fine dopo quattro settimane la politica NO SPOILER sul film.

Sappiamo che ha 40 pagine ed è in formato A4 (21 x 29,7 centimetri). Inoltre, Ghibli e Toho specificano che si tratta di un programma “a colori”, ma non sappiamo ancora se conterà qualche fotogramma del film.

Elemental

Il film Disney Pixar è uscito nel suo ultimo territorio internazionale, dove ha incassato nei primi 3 giorni: $2.4 milioni. Il pubblico è composto principalmente da bambini dell’asilo, elementari e delle medie, assieme ai genitori. Il pubblico femminile è tra i 20-30 anni, e vi è una proporzione 3:7/2:8 tra maschi-femmine.

Primo fine settimana di apertura film Pixar

¥1.377 miliardi ($12.7M) / 1,031,000 – Toy Story 4 (2019)
¥977.3M ($11.1M) / 649,249 – Toy Story 3 (2010)
¥898.0M ($8.4M) / 724,000 – Finding Nemo (2003)
¥847.4M ($8.5M) / 614,969 – Monsters University (2013)
¥751.9M ($7.3M) / 604,355 – The Incredibles (2004)
¥745.5M ($7.1M) / 553,066 – Finding Dory (2016)
¥627.7M ($7.2M) / 440,804 – Up (2009)
¥590.7M ($4.5M) / 465,624 – Monsters, Inc. (2002)
¥504.9M ($4.2M) / 379,941 – Ratatouille (2007)
¥488.1M ($4.5M) / 368,214 – Coco (2018)
¥458.2M ($4.9M) / 336,597 – Cars 2 (2011)
¥449.6M ($4.8M) / 373,754 – Wall-E (2008)
¥422.1M ($3.8M) / 331,617 – Incredibles 2 (2018)
¥406.0M ($3.3M) / 316,315 – Inside Out (2015)
¥381.2M ($3.5M) / 350,000 – Cars (2006)
¥336.9M ($2.4M) / 254,932 – Elemental (2023)*
¥320.1M ($2.8M) / 251,989 – Cars 3 (2017)
¥306.3M ($2.3M) / 205,000 – Lightyear (2022)
¥237.1M ($2.1M) / 191,696 – The Good Dinosaur (2016)
¥162.7M ($1.5M) / 118,863 – Onward (2020)
¥147.8M ($1.9M) / 106,271 – Brave (2012)
N/A – Toy Story (1996)
N/A – A Bug’s Life (1999)

*fine settimana di 3-giorni (2023-oggi)

Incasso totale film Pixar:

¥11.00 miliardi ($102.4M) / 8.60M – Finding Nemo (2003)
¥10.80 miliardi ($130.7M) / 7.36M – Toy Story 3 (2010)
¥10.09 miliardi ($94.3M) / 7.82M – Toy Story 4 (2019)
¥9.37 miliardi ($76.8M) / 7.60M – Monsters, Inc. (2002)
¥8.96 miliardi ($91.3M) / 7.05M – Monsters University (2013)
¥6.83 miliardi ($65.8M) / 5.57M – Finding Dory (2016)
¥5.26 miliardi ($51.1M) / 4.40M – The Incredibles (2004)
¥5.00 miliardi ($46.6M) / 3.98M – Coco (2018)
¥5.00 miliardi ($60.5M) / 3.80M – Up (2009)
¥4.90 miliardi ($44.3M) / 4.06M – Incredibles 2 (2018)
¥4.04 miliardi ($33.6M) / 3.40M – Inside Out (2015)
¥4.00 miliardi ($44.2M) / 3.20M – Wall-E (2008)
¥3.90 miliardi ($36.3M) / 3.10M – Ratatouille (2007)
¥3.45 miliardi ($29.9M) / 2.80M – Toy Story 2 (2000)
¥3.01 miliardi ($39.0M) / 2.32M – Cars 2 (2011)
¥2.23 miliardi ($19.0M) / 1.80M – Cars (2006)
¥1.80 miliardi ($16.1M) / 1.44M – Cars 3 (2017)
¥1.69 miliardi ($15.0M) / 1.35M – The Good Dinosaur (2016)
¥1.50 miliardi ($16.5M) / ~1.20M – Toy Story (1996)
¥1.22 miliardi ($8.6M) / 0.89M – Lightyear (2022)
¥1.15 miliardi ($8.3M) / ~0.90M – A Bug’s Life (1999)
¥950M ($12.1M) / ~0.70M – Brave (2012)
¥870M ($8.1M) / ~0.65M – Onward (2020)

Fine settimana 4-6 agosto:

01 (01) Kingdom 3: Flame of Destiny Ұ¥594,779,530 ($4.2M), -43%, Tot: Ұ2,271,114,920 ($15.9M) biglietti: 1,572,364 (Toho, Towa) Sett2
02 (N) Crayon Shin-chan: Super-Powered Climactic Battle – Soaring Hand-Rolled Sushi  ¥401,427,250 ($2.8M), Tot: ¥401,427,250 ($2.8M) biglietti: 321,573 (Toho) Sett1
03 (03) How Do You Live? ¥388,949,700 ($2.7M), -31%, Tot: ¥5,480,158,400 ($38.6M) biglietti: 3,610,563 (Toho) Sett4
04 (02) Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno Ұ372,666,100 ($2.6M), -37%, Tot: Ұ3,019,304,430 ($21.3M) biglietti: 2,004,049 (Towa Pictures) Sett3
05 (N) Transformer: Il risveglio ¥353,326,320 ($2.5M), Tot: ¥353,326,320 ($2.5M) biglietti: 224,473 (Toho-Towa) Sett1
06 (N) Elemental ¥336,996,859 ($2.4M), Tot: ¥336,996,859 ($2.4M) biglietti: 254,932 (Disney) Sett1
07 (05) Idolish7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD ¥166.754.700, Tot: Ұ2,275,932,731 ($16.1M) biglietti: 1,287,295 (Bandi Namco/Toei) Sett12
08 (06) Super Mario Bros. – Il Film ¥57,370,870 ($401,000), -32%, Tot: Ұ13,534,965,620 ($98.4M), biglietti: 9,504,609 (Toho-Towa) Sett15
09 (04) Kamen Rider Geats: 4 Aces and the Black Fox / Ohsama Sentai King-Ohger: Adventure Heaven Ұ52,165,850 ($365,000), -75%, Tot: Ұ315,348,820 ($2.2M) biglietti: 238,745 (Toei) Sett2
10 (08) Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween Part 2 – Decisive Battle ¥44,566,120 ($312,000), -42%, Tot: ¥2,067,565,380 ($14.7M) biglietti: 1,563,338 (Warner Bros.) Sett6
11 (07) Indiana Jones e il Quadrante del Destino Ұ43,046,510 ($301,000), -45%, Tot: Ұ2,419,543,520 ($17.2M) biglietti: 1,677,473 (Sony) Sett6
12 (10) The First Slam Dunk ¥34,478,820 ($241,000), -07%, Tot: Ұ15,158,383,390 ($113.4M), biglietti: 10,512,526 (Toei) Sett36
13 (09) La Sirenetta ¥27.900.130, Tot: ¥3,291,449,660 ($23.4M) biglietti: 2,259,972 (Disney) Sett9
14 (NP) Detective Conan: Black Iron Submarine ¥19,253,000, Tot: ¥13,531,563,300 ($100M) biglietti: 9,566,550 (Disney) Sett17

Dopo aver superato la soglia dei 15 miliardi, con una flessione del solo 0,7% The First Slam Dunk ha registrato il quarto miglior 15° fine settimana di sempre.

Miglior 15° fine settimana di sempre:

¥364.1M ($3.6M), -08%, ¥23.76 miliardi ($233.0M) – Frozen (2014)
¥359.3M ($3.2M), +22%, ¥25.97 miliardi ($213.0M) – La città incantata (2001)
¥245.8M ($2.2M), +16%, ¥19.96 miliardi ($192.8M) – Your Name. (2016)
¥200.3M ($1.5M), +10%, ¥11.92 miliardi ($89.7M) – The First Slam Dunk (2022)

Ricordiamo che la corsa del film finirà il 31 agosto, e con i giusti eventi/giveaway dovrebbe riuscire a superare Ponyo (¥15.50 miliardi/$156M).

Fuori dalla Top 14

Monster ha incassato ¥2,064,611,740 ($14.4M), biglietti: 1,500,715 (Toho, Gaga), Sett10
River, Nagarenaide yo ha incassato ¥80.854.980, biglietti: 53.463 Sett7
Immersion ha incassato ¥401,562,390 ($2.9M), biglietti: 319,147 (Toei) Sett8
Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos – Part 1 ha incassato ¥235,769,160 ($1.7M), biglietti: 169,488 (Toei) Sett6
Our Secret Diary ha incassato ¥613,000,000 ($4.4M), biglietti: 518,000 (Shochiku) Sett5
The Quintessential Quintuplets ∽ Special ha incassato ¥410,697,940 ($2.9M), biglietti: 359,606 (Pony Canyon) Sett4
L’esorcista del papa ha incassato ¥179,625,330 ($1.3M), biglietti: 124,085 (Sony) Sett4
The innocents ha incassato ¥32.671.400, biglietti: 22.463 Sett2
Addio mia concubina 4K ha incassato ¥22.524.320, biglietti: 14,151 Sett2

Fonti worldofkj, Oricon, Livedoor, Box Office Theory, 元編集長の映画便り, Nara