Come sappiamo, Disney porterà prossimamente sul grande schermo un remake live-action di Biancaneve e i sette nani, che avrà come protagonista Rachel Zegler (West Side Story, Shazam! Fury of the Gods) e vedrà Gal Gadot nel ruolo della Regina Malvagia.
Il film è al momento avvolto da un alone di mistero, non sono state diffuse immagini ufficiali, poster o trailer, ma ha già generato un accesso dibattito sui social, tra favorevoli e contrari. E tra i contrari, a quanto pare, troviamo il figlio di David Hand, regista del classico di animazione del 1937.
Intervistato dal Telegraph, il figlio di Hand, che porta lo stesso nome del padre, ha dichiarato di non essere d’accordo con la decisione di produrre il nuovo film. Ha sottolineato che manca il rispetto per il lavoro di Walt Disney e per quello che suo padre ha realizzato. Secondo lui, sia suo padre che Walt Disney si rivolterebbero nella tomba.
Non c’è rispetto per quanto fatto da Walt Disney e da mio padre. Penso che sia lui che Walt si stiano rivoltando nella tomba.
Hand definito il concetto della versione live-action con Rachel Zegler completamente diverso e ha affermato che sia suo padre che Walt Disney non sarebbero d’accordo con il nuovo film. Hand ritiene che sia una disgrazia che lo studio stia cercando di creare qualcosa di nuovo partendo da qualcosa che ha avuto un grande successo in passato. Ha criticato i cambiamenti nelle storie e nei pensieri dei personaggi, definendo alcune di queste modifiche un insulto.
Hanno dei pensieri così radicali ora. Cambiano le storie, cambiano il modo di pensare dei personaggi. Stanno realizzando cose ‘woke’ e non sono favorevole. Onestamente, trovo quello che hanno fatto con alcuni di questi film un insulto.
La stessa Rachel Zegler, parlando del film, ha anticipato che la nuova versione di Biancaneve non si concentrerà sulla storia d’amore con un uomo che è essenzialmente uno stalker. L’attrice ha aggiunto che il film racconterà il percorso interiore della giovane protagonista nel trovare se stessa. Secondo Zegler, Biancaneve sogna di diventare la leader che sa di poter essere.
Il film è diretto da Marc Webb (The Amazing Spider-Man), con Marc Platt (La La Land, il remake de La sirenetta) alla produzione.
Primo lungometraggio animato dello studio, Biancaneve e i sette nani, basato sulle favole dei fratelli Grimm, è uscito nel 1938. Secondo fonti interne allo studio, il remake espanderà la storia e la musica del film originale. Benj Pasek e Justin Paul, il duo dietro a La La Land, The Greatest Showman e Caro Evan Hansen, scriveranno le nuove canzoni per il film.