Tra i film in concorso a Venezia 80 (cliccate qui per il programma) c’è anche Bastarden di Nikolaj Arcel, o The Promised Land per il mercato internazionale: ebbene, la Zentropa ne ha pubblicato il trailer.
Mads Mikkelsen interpreta Ludvig Kahlen, povero cavaliere che nel 1775 si propone di coltivare la sterile brughiera dello Jutland, facendo così il volere del Re: ben presto, però, si scontra con l’unico proprietario terriero del posto, il quale non ritiene che la brughiera sia di proprietà del sovrano.
Il danese Arcel, già sceneggiatore di Uomini che odiano le donne, è noto per aver diretto Royal Affair (sempre con Mikkelsen) e La torre nera. L’anteprima mondiale si svolgerà il 1 settembre alla Mostra del Cinema, mentre l’uscita in Danimarca è attesa per il 5 ottobre. Potrete vedere il trailer qui di seguito.
È il 1775, e il povero soldato Ludvig Kahlen arriva nella sterile brughiera dello Jutland con un singolo scopo: seguire la chiamata del re di coltivare la terra, e quindi ottenere onori e ricchezze. Ma Kahlen si fa ben presto un nemico. Lo spietato proprietario terriero Frederik De Schinkel, unico sovrano dell’area, crede che la brughiera appartenga a lui, e non al re. Quando il servo di De Schinkel fugge con sua moglie Ann Barbara e cerca rifugio da Kahlen, il proprietario terriero fa di tutto per mandare via Kahlen e, allo stesso tempo, compiere una crudele vendetta. Kahlen non si piega, ma accetta testardamente l’impari battaglia rischiando non solo la vita, ma anche il legame con la piccola e tormentata famiglia che è sorta intorno a lui nella brughiera.
Nel cast di Bastarden figurano Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin, Kristine Kujath Thorp, Søren Malling, Magnus Krepper, Thomas W. Gabrielsson, Jacob Lohmann, Felix Kramer, Morten Hee Andersen, Lise Risom Olsen, Martin Feifel, Simon Bennebjerg, Patricia Slauf, Hagberg Melina, Anmai Mus, Arved Friese e Laura Bilgrau Eskild-Jensen.
Nikolaj Arcel ha scritto il copione insieme a Anders Thomas Jensen (Dopo il matrimonio, La duchessa, La torre nera).
Bastarden è prodotto da Zentropa Entertainments, Nordisk Film & TV-Fond, Sveriges Television (SVT), TV2 Danmark e Zentropa International Sweden.
Fonte: Zentropa