SerieTV News

Ahsoka: arrivano i primi commenti della stampa, la serie è stata promossa?

Pubblicato il 18 agosto 2023 di Filippo Magnifico

È scaduto l’embargo sulle reazioni social di Ahsoka, la serie live-action di Star Wars in arrivo su Disney+ il 23 agosto 2023.
Su Twitter sono arrivati i primi commenti della stampa, che ha visto in anteprima i primi due episodi, e sono in gran parte positivi.

Klein Felt di The Direct ha elogiato particolarmente Natasha Liu Bordizzo per la sua interpretazione di Sabine Wren, definendo la serie “l’epopea Jedi di Disney+ che i fan stavano aspettando”.

Steven Weintraub di Collider è rimasto “impressionato dall’azione” e dalla storia raccontata nei primi due episodi, e ha sottolineato che la serie è “molto facile da seguire” anche per coloro che non hanno visto Star Wars: The Clone Wars o Star Wars Rebels.

Germain Lussier di Gizmondo ha visto “molto potenziale” in Ahsoka e ha notato i legami con Rebels, anche se a volte ha trovato la serie “stranamente piatta”.

Molly Edwards di Total Film ha percepito “vibrazioni classiche di Star Wars”, notando anche elementi più freschi, ha inoltre evidenziato il “legame complesso tra Ahsoka e Sabine”. Degni di nota i cattivi e i combattimenti con i lightsaber.

Jeff Conway di Forbes ha definito i primi due episodi “uno spettacolo visivo vero e proprio”, elogiando la performance di Rosario Dawson, in particolare sottolineando le incredibili scene di combattimento.

Joe Schmidt di ComicBook.com ha descritto Ahsoka come “il sequel di Rebels” che i fan desideravano, affermando anche che si pone solo al di sotto di Andor in termini di confronti con altre serie di Star Wars su Disney+.

Jamie Jirak di ComicBook.com detto che i fan apprezzeranno lo show in combinazione con Rebels, sottolineando che è stato creato per i fan dell’opera animata.

Meghan O’Keefe di Decider ha elogiato il showrunner Dave Filoni per aver “portato amorevolmente i suoi ribelli in vita”, elogiando anche Bordizzo, definita come “la prima MVP”.

Jacob Kleinman di Inverse ha sottolineato che “la trama… si muove piuttosto velocemente” e ha descritto i personaggi malvagi come “allo stesso tempo terrificanti e affascinanti”, elogiando anche Hera e Sabine.

Più negativa la giornalista Kristen Maldonado, che ha visto i primi due episodi e li ha trovati “incredibilmente lenti e rigidi”, definendo le immagini “altalenanti”.

Jonathan Sim di Buzzfeed ha descritto la serie come “un mix di cose”, evidenziando i legami sia con Clone Wars che con Rebels, ma definendo la scrittura “mediocre”.

Rosario Dawson tornerà nel ruolo di Ahsoka Tano, dopo le sue apparizioni in The Mandalorian e The Book of Boba Fett.

Uno spin-off di Star Wars ambientato nella timeline di The Mandalorian. Ahsoka Tano è una femmina Togruta, allieva Padawan di Anakin Skywalker ed eroina della Guerra dei Cloni. Al fianco di Anakin, è passata dall’essere una studentessa testarda a una leader matura. Ma il suo destino ha seguito un percorso diverso da quello del Jedi. Ahsoka dà la caccia al malvagio Grand’Ammiraglio Thrawn nella speranza di localizzare Ezra Bridger, giovane Jedi scomparso con Thrawn molti anni prima.

Il cast

Nel cast figurano Rosario Dawson, Natasha Liu Bordizzo, Ivanna Sakhno, Mary Elizabeth Winstead, Ray Stevenson, Matthew Law, Eman Esfnadi, Lars Mikkelsen e Hayden Christensen. Con loro troveremo anche Kerry Condon, recentemente vista ne Gli spiriti dell’isola. Genevieve O’Reilly riprenderà il ruolo di Mon Mothma.

Anakin Skywalker e Ahsoka Tano

Le storie di Anakin Skywalker e Ahsoka Tano sono molto legate. Quest’ultima fu infatti l’allieva Padawan del futuro Darth Vader agli albori di Clone Wars, ma il passaggio di Anakin al Lato Oscuro li condusse su fazioni opposte. I due si affrontarono in Star Wars Rebels, e Ahsoka morì apparentemente nello scontro. Hayden Christensen riprenderà i ruoli di Anakin e Darth Vader nella serie.

L’autore

Dave Filoni, regista e sceneggiatore di Clone Wars, sta scrivendo la serie. Filoni è molto coinvolto in questi show in live-action: ha infatti già lavorato a The Mandalorian e The Book of Boba Fett.