Cinema Ultime News

1981: Indagine a New York – Un sequel è in lavorazione, parola di Jessica Chastain

Pubblicato il 17 agosto 2023 di Marco Triolo

Jessica Chastain aveva già parlato – ormai quasi quattro anni fa, a gennaio 2020 – di un potenziale sequel di 1981: Indagine a New York, il thriller di J.C. Chandor da lei interpretato accanto a Oscar Isaac. Ora, durante un episodio del podcast Awardist di Entertainment Weekly, ha confermato di essere in attesa di una sceneggiatura da Chandor stesso. L’attrice ha detto:

La realtà è questa, e vedremo se accadrà mai, perché questa è una sceneggiatura che sto aspettando che venga scritta. È una storia che parla di capitalismo usando questa famiglia. La storia americana. J.C. ha un’ottima… Quando l’ho incontrato la prima volta, mi ha presentato l’intera idea e penso sia fantastica, perciò sto aspettando. Sto aspettando di ricevere una sceneggiatura.

La sinossi di 1981: Indagine a New York

Ambientato a New York City durante l’inverno del 1981 (statisticamente uno dei più violenti nella storia), il film segue le vite di un immigrato e della sua famiglia mentre cercano di espandere i loro affari in una società moralmente corrotta. Rivalità che covano da tempo e aggressioni gratuite minacciano il suo lavoro, la sua famiglia e, soprattutto, la rettitudine del suo percorso esistenziale.

Scritto e diretto da J.C. Chandor (All Is Lost, Triple Frontier, Kraven il Cacciatore), il film originale era anche interpretato da David Oyelowo e Alessandro Nivola. Naturalmente dovremo attendere la conclusione dello sciopero degli sceneggiatori prima che la sceneggiatura venga ultimata, e la fine di quello degli attori prima che il progetto possa concretizzarsi.