Cinema SerieTV News Ultime News

Sciopero degli attori: alcuni produttori indipendenti potranno continuare a girare

Pubblicato il 17 luglio 2023 di Marco Triolo

Gli attori americani saranno anche in sciopero, ma questo non significa che nessun attore possa lavorare. A essere colpite sono infatti solo le produzioni sotto contratto cinematografico e televisivo con la Alliance of Motion Picture and Television Producers, mentre chi lavora sotto altri tipi di contratti potrà continuare a farlo anche durante lo sciopero. Ad esempio i produttori davvero indipendenti, non affiliati alla AMPTP.

SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, ha pubblicato sul proprio sito web una FAQ per fare luce su alcune questioni, dove spiega che i produttori indipendenti che vorranno continuare a girare, impiegando dunque attori iscritti al sindacato, lo potranno fare stipulando un “accordo ad interim”, che dovrà conformarsi al nuovo contratto collettivo una volta che questo sarà stabilito a fine sciopero.

Non è necessario invece un accordo ad interim per le produzioni che lavorano sotto accordi a basso budget prestabiliti dal sindacato, come lo Short Project Agreement, il Micro Budget Agreement, lo Student Film Agreement e l’Independent New Media Agreement.

La realtà dei contratti sotto cui lavorano gli attori americani è un po’ più complessa di quello che appare: solamente le produzioni che lavorano sotto il contratto TV/Theatrical/Streaming saranno costrette a rimanere ferme. Ad esempio, possono continuare a lavorare gli attori che prendono parte alle soap opera, ai varietà, talk show, reality show e documentari televisivi, in quanto il loro contratto, il cosiddetto Network Television Code, è distinto da quello TV/Theatrical/Streaming da poco scaduto e che gli scioperanti intendono rinegoziare.

Fonte: Deadline