Fino a giovedì SAG-AFTRA ha concesso 102 contratti temporanei, la maggior parte prevede delle deroghe permette ai progetti non legati agli studios e all’Alliance of Motion Picture and Television di girare durante lo sciopero SAG-AFTRA.
A The Unknown Country è stato recentemente concesso un accordo per consentire agli interpreti di promuovere il film prima della sua uscita.
La maggior parte dell’elenco è costituita da progetti cinematografici, tra questi spuntano anche nove progetti televisivi.
A partire da giovedì SAG-AFTRA ha stipulato altri contratti temporanei per il casting di cinque progetti cinematografici: un film senza titolo di Guy Ritchie, il debutto alla regia di Destry Allyn Spielberg, Please Don’t Feed the Children, Armored, Superthief e Return to Wickensburg.
Sempre oggi, è stato trovato un accordo per G20, il thriller d’azione interpretato da Viola Davis, una produzione MRC che verrà distribuita da Amazon Studios. Non è chiaro al momento quando il film andrà in produzione.
Tramite THR la Davis ha annunciato che il progetto non andrà avanti durante lo sciopero:
“Amo questo film, ma non ritengo opportuno che la produzione vada avanti durante lo sciopero. Apprezzo che i produttori del progetto siano d’accordo con questa decisione. Io e la JuVee Productions siamo solidali con gli attori, la SAG/AFTRA e la WGA.”
Il passo indietro della Davis segue i commenti della comica e attrice Sarah Silverman sui progetti indipendenti che hanno avuto il via libera dal sindacato.
È la prima volta che l’elenco dei contratti temporanei del sindacato presenta due designazioni. Secondo il sito web della SAG-AFTRA in cui compare l’elenco, queste nuove designazioni consentono:
“Ai membri di fare audizioni e/o di impegnarsi in trattative riguardanti il casting per queste produzioni, ma non possono ancora viaggiare, fare prove o iniziare a prestare servizi per la produzione”.
Una manciata di produttori indie ha dichiarato a Deadline di non essere riuscita a chiudere il cast dei progetti cinematografici perché la SAG-AFRTA non permette agli agenti di inviare agli attori i copioni da leggere.
Una situazione stressante, poiché devono preparare con un certo anticipo i progetti, comprensivi di attori, sia per il Toronto Film Festival sia l’American Film Market. Entrambi si terranno in autunno.
Le ultime deroghe sembrano essere state pensate per risolvere questo problema.
Fonte Deadline