Pluto: Dal panel all’Anime Expo al teaser trailer dell’anime

Pluto: Dal panel all’Anime Expo al teaser trailer dell’anime

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Pluto: Sneak Peak dell’anime in arrivo su Netflix nel 2023

Nel corso del panel “From Japan to the World – Netflix J-Content Presentation” di Netflix all’Anime Expo 2023, è stato annunciato che l’anime di Pluto basato sull’omonimo manga di Naoki Urasawa (ospite di Lucca Comics 2023) debutterà sulla piattaforma il 26 ottobre, in tutto il mondo.

Sarà composto da otto episodi dalla durata di sessanta minuti circa.

Oltre al teaser trailer, che potete vedere qui sotto sottotitolato in italiano, sono stati rivelati i doppiatori giapponesi e lo staff:

Al panel era presente Masao Maruyama co-fondatore di Madhouse e fondatore di Mappa e Studio M2. È stato il produttore degli anime di Monster, Master Keaton e Yawara! basati sui manga di Urasawa, prodotti da Madhouse Studios.

Avendo lavorato con Tezuka alla Mushi Productions e poi con Urasawa, Maruyama ha spiegato che era la persona giusta per adattare quest’opera a cui Studio M2 ha lavorato per una decina di anni, questo perché hanno aggiunto molti dettagli nell’animazione che hanno richiesto un carico di lavoro molto alto.

Nel corso del panel ha ricordato che quando iniziato a lavorare in questa industria non esistevano ancora le serie animate in Giappone, ma solo i lungometraggi animati. Ha definito Pluto la somma della sua esperienza in sessant’anni di lavoro nel mondo dell’animazione.

Ha definito Pluto l’adattamento definitivo del manga.

La sinossi:

La serie drammatica carica di suspense si svolge in un mondo neofuturistico in cui esseri umani e robot altamente funzionali vivono in perfetta armonia.

Lo Staff

Regia: Toshio Kawaguchi (Hi no Tori: Kizuna-hen); Character Designer, Capo animatore: Shigeru Fujita (Monster); Supervirore creativo: Naoki Urasawa (creatore di Pluto); direttore dell’animazione: Kazunori Aoki (Capo animatore di Dororo) e Itaru Saitou (Capo animatore di 5-toubun no Hanayome).

Direttore CGI e SFX: Takahiro Miyata (direttore della fotografia in Onihei), il direttore artistico: Chikako Shibata (Amanchu!), direttore della fotografia: Mitsuhiro Satou (Taisou Zamurai), il direttore del suono: Masafumi Mima (Attack on Titan), la colonna sonora: Yuugo Kanno (Psycho-Pass).

Produttori esecutivi: Masao Maruyama, Taro Maki, Yuji Yamano, il regista Makoto Tezuka (Atom: The Beginning) supervisiona l’opera.

Prodotta da GENCO in collaborazione con Tezuka Productions, la produzione dell’animazione di Pluto è curata da Studio M2.

I doppiatori giapponesi:

Mont Blanc: Hiroki Yasumoto (Bleach); North No.2: Kouichi Yamadera (Cowboy Bebop); Brando: Hidenobu Kiuchi (Monster); Hercules: Rikiya Koyama (Fate/stay night); Epsilon: Mamoru Miyano (Bungou Stray Dogs); Pluto: Toshihiko Seki (Kimetsu no Yaiba).
Vanno ad aggiungersi ai precedentemente annunciati: Gesicht: Shinshu Fuji; Atom: Yoko Hikasa e Uran: Minori Suzuki.

Il manga

Pluto è basato sul manga Tetsuwan Atom (Astro Boy) di Osamu Tezuka, un’operazione che ha richiesto un anno di negoziazioni per i diritti. Inizialmente Urasawa avrebbe dovuto realizzare un’opera breve per la celebrazione del compleanno di Atom (7 aprile 2023) ma data l’importanza dell’opera ha suggerito un adattamento a lungo termine del suo arco preferito: ‘Il più grande robot del mondo‘.

Pubblicato sulla rivista seinen Big Comic Original dal 2003 al 2009, è stato raccolto in otto volumi. In Italia è stato pubblicato da Planet Manga.

In questo thriller fantascientifico seguiamo Gesicht, un robot detective dell’Europol, mentre prova a risolvere una serie di omicidi.

Ecco la sinossi:

Tutto inizia con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra, amato da tutti. A indagare su questo caso, e sulla morte di molti altri robot c’è il detective Gesicht.

L’opera ha vinto l’Osamu Tezuka Cultural Award nel 2005 e l’Excellence Prize” nella divisione manga del Japanese Media Arts Festival.

Dichiarazioni

Naoki Urasawa ha dichiarato:

“Plaudo al coraggio di tutti coloro che hanno accettato la sfida di realizzare un anime tratto da PLUTO. Sono entusiasta della nascita di questa nuova serie che confido andrà dritta al cuore del pubblico. Spero che il messaggio di Osamu Tezuka raggiunga il mondo, ora più che mai”.

Il coautore Takashi Nagasaki ha aggiunto:

“PLUTO eredita la filosofia di Tezuka e non si limita a trasmettere un messaggio contro la guerra. Ci ricorda anche che la sofferenza è presente da entrambe le parti di un conflitto… ma che l’unica risposta possibile è comunque la pace”.

Il supervisore Macoto Tezka, figlio del defunto Osamu Tezuka, ha detto:

“PLUTO in versione animata ha una marcia in più e oltre a essere l’ultimo lavoro di Urasawa è anche un nuovo anime di Tezuka. Non vedo l’ora di ammirare i risultati di questa nuova generazione di anime”.

Stage Play e Hollywood

Nel 2015 è andato in scena il primo adattamento teatrale, in Giappone. Un secondo tour è stato realizzato nel 2018, proposto poi nello stesso anno all’estero in UK, Olanda e Belgio.

Nel 2010 Universal Pictures e la Illumination Entertainment di Chris Meledandri, avevano fatto squadra con la Tezuka Productions per realizzare una pellicola ibrida live action/CG. Il progetto non è mai andato avanti.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI