Uscito il 12 luglio 2013 negli Stati Uniti, Pacific Rim non ha avuto il successo travolgente che Warner e Legendary speravano, ma è comunque ricordato con affetto da moltissimi fan. Guillermo Del Toro ci ha messo tutto il suo amore per la tradizione giapponese dei mecha e dei kaijū, contaminandola con i mezzi e il linguaggio di un blockbuster hollywoodiano, senza dimenticare una sfumatura melodrammatica.
Ebbene, il decimo anniversario si avvicina, e il regista messicano è intervenuto su twitter per annunciare i festeggiamenti, ma senza specificare di cosa si tratterà.
Stiamo pianificando una piccola cosa per il DECIMO (!) anniversario di Pacific Rim. Non avverrà nella data precisa, ma sarà divertente!
We ARE planning a little something something for Pacific Rim’s TENTH (!) anniversary. It will not be precisely on the date but itbis Fun!
— Guillermo del Toro (@RealGDT) July 8, 2023
Tempo fa, Guillermo Del Toro aveva detto che gli sarebbe piaciuto riportare il suo colossal nei cinema di Los Angeles in IMAX 3D, quindi potrebbe essere un’iniziativa del genere. La speranza, però, è che sia qualcosa di più globale.
Legioni di mostruose creature, note come Kaiju, emerse dal mare, danno il via a una guerra che costa milioni di vite e consuma le risorse del pianeta a ritmi vertiginosi. Per combattere i giganteschi Kaiji, sono state ideate delle armi speciali: enormi robot chiamati Jaegers comandati mentalmente da due piloti attraverso delle reti neurali. Ma perfino i Jaegers sembrano impotenti contro i mostri venuti dalle profondità marine. Vicini alla sconfitta, agli abitanti della Terra non resta che affidarsi a due improbabili eroi: uno scapestrato ex pilota e un’inesperta allieva cui viene affidato un vecchio ma glorioso Jaeger. Saranno loro le ultime speranze del genere umano giunto ormai sull’orlo dell’Apocalisse.
Il primo film della saga ha incassato 411 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget di 190. Il sequel – Pacific Rim: La rivolta – è uscito nel 2018 per la regia di Steven S. DeKnight, guadagnando però solo 290 milioni al box office globale (il budget ammontava a 150). Il franchise si è ulteriormente ampliato con la serie anime Pacific Rim: The Black, composta da due stagioni uscite entrambe su Netflix.
Fonte: ComicBookMovie