Cosa dobbiamo aspettarci da Oppenheimer, il film di Christopher Nolan che racconta la creazione della bomba atomica? Sicuramente un’opera molto spettacolare, in linea con le altre pellicole dirette da questo regista.
Ma a quanto pare questo sarà anche il film più “scabroso” di Nolan, caratterizzato da lunghe scene di sesso e nudo integrale (ricordiamo che è stato classificato Rated R, vietata ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto, proprio per la presenza di scene di nudo e linguaggio volgare).
La conferma arriva dal Guardian, che ha dedicato un lungo approfondimento al protagonista Cillian Murphy. Nonostante l’attore sia soggetto a un embargo e non possa rivelare nulla sulla pellicola, nell’articolo si parla di lunghe scene di nudo tra Murphy e Florence Pugh, che interpreta l’ex fidanzata di Oppenheimer, così come scene di sesso. Inoltre, si fa riferimento a scene “complesse” con Emily Blunt, che interpreta la moglie del protagonista, definite da Murphy stesso come “decisamente pesanti“.
Mettono due attori in una stanza e verificano se c’è chimica, mentre i produttori e il regista sono seduti a un tavolo e osservano. Non so qual è il metro di giudizio, sembra tutto davvero folle, ma a volte scatta la scintilla e nessuno riesce a capirne il motivo.
LEGGI ANCHE: Oppenheimer: ecco perché nel film di Nolan ci sono scene in bianco e nero
Nel cast di Oppenheimer figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Rami Malek, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian, James D’Arcy, Michael Angarano, Matthias Schweighöfer e Kenneth Branagh. E inoltre Harrison Gilbertson, Emma Dumont, Guy Burnet, Danny Deferrari, Alex Wolff e Gary Oldman, che comparirà in una scena.
Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh sarà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò).
Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.
Il biopic racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico americano noto per il suo apporto alla costruzione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan. Sarà interpretato da Cillian Murphy, finalmente protagonista di un film di Nolan dopo tante collaborazioni con lui. Universal Pictures, nuova partner del regista inglese dopo la conclusione del suo rapporto con Warner Bros., distribuirà Oppenheimer il 23 agosto 2023 nelle sale italiane. Ecco la descrizione ufficiale del progetto:
Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo.