Cinema

Oppenheimer – Arrivano i primi commenti della stampa: “Il miglior film di Nolan!”

Pubblicato il 12 luglio 2023 di Filippo Magnifico

Si è da poco conclusa, in quel di Parigi, la première mondiale di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan che racconta la creazione della bomba atomica, e su Twitter sono arrivati i primi commenti della stampa. Commenti in generale molto positivi, che lodano il film (definito da alcuni il migliore di Nolan) e il cast guidato dal protagonista Cillian Murphy. A seguire ne trovate alcuni:

Un film spettacolare. Un dramma serio, filosofico, adulto, emozionante proprio come Dunkirk. Il grande momento – QUEL MOMENTO – lascia a bocca aperta.

Il miglior film di Nolan. Impressionante e intenso. Cillian Murphy è incredibile. Un film che non ha quasi mai momenti di tregua e che ci trasporta nell’animo di Oppenheimer.

Incredibile e spaventoso. Un dramma storico incessante, minuzioso, che cresce fino a quando Nolan colpisce nel modo più devastante.

Nolan in tutta la sua potenza, utilizza la storia per dare vita a un complesso racconto di dolore, moralità e orrore

Cillian fa il suo lavoro ma la vera scoperta è Robert Downey Jr., talmente bravo che risulta molto triste pensare che questo sia il suo primo lavoro dopo cinque anni. Tutto il cast nel complesso è incredibile. Florence Pugh Ruba la scena nei 20 minuti in cui appare. La colonna sonora di Ludwig Göransson è un capolavoro. Si prevedono molte candidature agli Oscar.

Christopher Nolan entra nella mente di Oppenheimer e trasforma la distruzione del passato in una preoccupazione per il mondo di domani. Cinema solenne e anche brusco dal punto di vista politico.

LEGGI ANCHE: Oppenheimer: ecco perché nel film di Nolan ci sono scene in bianco e nero

Nel cast di Oppenheimer figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Rami Malek, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian, James D’Arcy, Michael Angarano, Matthias Schweighöfer e Kenneth Branagh. E inoltre Harrison Gilbertson, Emma Dumont, Guy Burnet, Danny Deferrari, Alex Wolff e Gary Oldman, che comparirà in una scena.

Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh sarà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò).

Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.

La storia vera

Il biopic racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico americano noto per il suo apporto alla costruzione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan. Sarà interpretato da Cillian Murphy, finalmente protagonista di un film di Nolan dopo tante collaborazioni con lui. Universal Pictures, nuova partner del regista inglese dopo la conclusione del suo rapporto con Warner Bros., distribuirà Oppenheimer il 23 agosto 2023 nelle sale italiane. Ecco la descrizione ufficiale del progetto:

Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo.