LEGGI ANCHE: Il trailer di Napoleon
Napoleon si è preso la copertina di Empire, e ora la rivista inglese ha pubblicato una nuova foto che ritrae Joaquin Phoenix nel ruolo eponimo.
Il regista Ridley Scott non aveva intenzione di raccontare la storia di Bonaparte con toni trionfali, ma sottolineando le malefatte di un condottiero autoritario:
Lo paragono ad Alessandro il Grande. Adolf Hitler. Stalin. Sentite, ha fatto molte cose orribili. Allo stesso tempo, era notevole per il suo coraggio, la sua intraprendenza e il suo predominio. Era straordinario.
Lo stesso Phoenix ci teneva a sovvertire i soliti cliché eroici e trionfali dei biopic, come la storia di un ribelle che emerge tra i ranghi:
È sicuramente una cosa che volevamo evitare. Senza dubbio, parlando per me, volevo evitare le convenzioni del biopic.
Per non concentrarsi solo sulle grandi battaglie, Scott ha sempre tenuto in mente il rapporto fra Napoleone e la moglie Giuseppina, di cui l’interprete Vanessa Kirby ha cercato di scovare la vera natura.
L’aspetto più complicato – e un po’ elusivo – di lei, è che ogni singolo libro, indipendentemente dal fatto che fossero racconti di prima mano, o storie di terza mano, documenti, testimonianze, lettere di Napoleone… ognuno era completamente diverso. Era un’enorme contraddizione. Ogni volta che ho pensato di averla capita, “Va bene, lei è così, e credo di averla afferrata”, qualcosa lo contraddiceva totalmente.
L’uscita nelle sale è attesa per il 23 novembre. Potrete vedere la foto qui di seguito.
EXCLUSIVE IMAGE 🇫🇷
Ridley Scott’s #Napoleon delves into the psyche of the emperor: “He’s got a lot of bad shit under his belt,” Scott tells Empire.
READ MORE: https://t.co/gIdJI4YCQj pic.twitter.com/RytviqLpLv
— Empire Magazine (@empiremagazine) July 29, 2023
LEGGI ANCHE: Napoleon uscirà in tutto il mondo il 22 novembre
Napoleon racconterà le origini di Napoleone e la sua scalata al potere “attraverso il prisma del suo assuefacente e spesso instabile rapporto con Giuseppina, sua moglie e unico amore”.
Nel cast figurano Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Ludivine Sagnier, Tahar Rahim, Ben Miles, Matthew Needham, Phil Cornwell e Youssef Kerkour.
Il copione è opera di David Scarpa, noto per Il castello, Ultimatum alla Terra e Tutti i soldi del mondo.
Fonte: Empire