Il primo trailer de L’Esorcista – Il Credente, diretto da David Gordon Green (Halloween 2018), ha debuttato online. La pellicola è un seguito diretto del horror del 1973 diretto da William Friedkin, tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty autore anche della sceneggiatura.
Con questo film Blumhouse, Morgan Creek, Universal Pictures e Peacock sperano di dar vita a una nuova trilogia horror. Il secondo capitolo The Exorcist: Deceiver uscirà nelle sale americane il 18 aprile 2025.
Il poster italiano:
Il poster italiano di L’Esorcista – Il Credente#TheExorcistBeliever #Lesorcistailcredente #SoloAlCinema pic.twitter.com/m50AWocq6n
— Screenweek (@Screenweek) July 25, 2023
Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (Leslie Odom Jr.) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett).
Ma quando Angela e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatenano una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil (Ellen Burstyn).
Oltre a Leslie Odom Jr. (Quella Notte a Miami, Hamilton), Lidya Jewett (Good Girls) e l’emergente Olivia Marcum, fanno parte del cast: Ann Dowd (Il Racconto Dell’Ancella, Hereditary) nei panni della vicina di casa di Victor e Angela; Jennifer Nettles (Harriet, The Righteous Gemstones) e Norbert Leo Butz (Fosse/Verdon, Bloodline) nei panni dei genitori di Katherine, l’amica di Angela.
Cinquant’anno dopo Ellen Burstyn torna nei panni di Chris MacNeil, la madre di Regan la giovane protagonista de L’esorcista.
Green ha co-sceneggiato il film con Peter Sattler (Camp X-Ray), la sceneggiatura è basata su una storia di Green, Scott Teems (Halloween Kills) e Danny McBride (trilogia di Halloween).
La pellicola è prodotta da Jason Blum per Blumhouse, David Robinson (All Eyez on Me, serie del 2016 L’Esorcista) e James G. Robinson (All Eyez on Me, serie del 2016 L’Esorcista) per Morgan Creek Entertainment.
I produttori esecutivi sono Danny McBride, David Gordon Green, Ryan Turek e Christopher H. Warner.
L’Esorcista – Il Credente verrà distribuito nelle sale americane e italiane da venerdì 13 ottobre.