Micaela Ramazzotti debutta alla regia con Felicità, in concorso nella sezione Orizzonti Extra della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: se volete scoprire il programma, potrete trovarlo qui.
Intanto, 01 Distribution ha svelato la prima clip, dove possiamo vedere l’intero cast principale riunito attorno a un tavolo. Desirè (interpretata dalla stessa Ramazzotti) cerca di convincere i suoi genitori (Max Tortora e Anna Galiena) che la depressione del fratello Claudio (Matteo Olivetti) è un problema reale, ma loro non ne vogliono sapere. Il padre è lo stereotipo del boomer: dice che la depressione è un’invenzione delle nuove generazioni, le quali non vogliono avere figli perché preferiscono divertirsi. Il marito di Desirè (Sergio Rubini) contesta le sue argomentazioni in modo razionale, ricordandogli che lui è un baby pensionato.
In pochi minuti, la clip riassume molte accuse che i Millennial e la Generazione Z rivolgono contro i boomer, evocando un quadro familiare ben poco incoraggiante. Potrete vederla qui di seguito.
Questa è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.
Nel cast figurano Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, e Sergio Rubini.
Il film è prodotto da Lotus Production con Rai Cinema.
Fonte: 01 Distribution