Cinema Homevideo & Digital Cinecomic
Nelle ultime 36 ore, ha cominciato a diffondersi la notizia che la Disney starebbe cessando la produzione di supporti fisici (DVD, Blu-ray e 4K UHD) per l’home video in Australia.
Guardiani della Galassia Vol. 3 della Marvel, in uscita il 9 agosto, potrebbe essere l’ultimo titolo a essere distribuito in quel mercato.
Tutto è cominciato lunedì sera, ora australiana, quando il rivenditore australiano Sanity ha pubblicato un post su Facebook in cui diceva: “Addio ai supporti fisici Disney in Australia” fornendo il link al catalogo dei titoli Disney/Fox.
Sui forum gli utenti australiani speravano in uno scherzo, in quanto l’importazione è molto costosa e lo streaming non è una valida alternativa a causa della pessima qualità della connessione internet.
Con un secondo post, Sanity ha confermato che la notizia era vera:
“Per aiutare a chiarire qualsiasi confusione o dubbio. Non avremmo mai pubblicato questa notizia se non avessimo saputo che stava accadendo. Guardiani della Galassia sarà l’ultimo preordine.”
Breaking News: Just visited my local JB Hifi in Qld, Australia. Staff have confirmed that Guardians of the Galaxy Vol 3 will be the last #Disney release to go on disc until further notice. pic.twitter.com/I4xFKINURD
— Peter Walkden (@walkdenent) July 25, 2023
Numerosi giornalisti australiani hanno provato a contattare la Disney per un commento, ma finora nessuno ha ricevuto una risposta ufficiale.
Il critico cinematografico Peter Walkden, di Queensland, ha scritto su Twitter:
“Ultime notizie: Ho appena visitato il mio locale JB Hifi nel Qld, Australia. Il personale ha confermato che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà l’ultima uscita #Disney su disco fino a nuovo avviso.”
Breaking News: Just visited my local JB Hifi in Qld, Australia. Staff have confirmed that Guardians of the Galaxy Vol 3 will be the last #Disney release to go on disc until further notice. pic.twitter.com/I4xFKINURD
— Peter Walkden (@walkdenent) July 25, 2023
La sirenetta disponibile per il pre-ordine sui siti dei rivenditori statunitensi ed europei, è assente in quelli australiani tranne che sul sito Blu-ray.com. Assenti anche Elemental e Indiana Jones e il quadrante del destino.
Il giornalista Bill Hunt ha scritto su The Digital Bits:
“Oggi abbiamo avuto conferma da più fonti industriali, distributori e rivenditori della regione che Walt Disney Studios Home Entertainment sta effettivamente abbandonando il mercato australiano per quanto riguarda i supporti fisici.
Questa decisione segue mosse simili in Asia (tranne che in Giappone) e in America Latina, e il motivo sembra essere il graduale crollo delle vendite di dischi fisici nella regione, la crescita dello streaming di Disney+ Star e l’ascesa dei rivenditori globali ( pensiamo ad Amazon, Zavvi, ecc.).
Tutto ciò non sarà di alcun conforto per i fan del disco in Australia, che ora dovranno pagare un pesante sovrapprezzo per la spedizione dei titoli importati dall’estero. Ma è vero che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà l’ultimo titolo Disney di nuova uscita a essere distribuito fisicamente nella regione.
I titoli usciti in precedenza potrebbero continuare a essere disponibili per l’acquisto fino alla fine dell’anno, ma questo dipenderà dai singoli rivenditori.”
Sebbene lo scorso maggio Universal Pictures International Australasia avesse risposto con una lettera al canale YouTube The Doctor Who Show in merito a un’uscita fisica di un titolo di Who:
“A causa del declino a lungo termine del mercato dell’home entertainment fisico, abbiamo preso la dolorosa decisione di uscire da questa categoria nel corso del 2023 e non si sa ancora cosa accadrà alle future uscite della BBC nella regione.”
Negli ultimi mesi ha distribuito diversi titoli fisici, come Super Mario Bros.- Uk film, Renfield e Book Club – Il capitolo successivo.